Upgrade delle estrazioni al formato .hyper

A partire dalla versione 10.5, le nuove estrazioni utilizzano il formato .hyper invece del formato .tde. Le estrazioni in formato .hyper sfruttano un motore di dati potenziato, che supporta le stesse prestazioni analitiche e di query del motore di dati precedente, ma che funziona per estrazioni ancora più grandi.

In questo articolo sono descritti le variazioni da tenere a mente in seguito alla modifica del formato di estrazione nella versione 2020.3 e l'impatto della modifica per gli utenti.

Modifiche alle estrazioni nella versione 10.5

Con l'introduzione del motore dati Tableau migliorato, il format utilizzato per le estrazioni ora è .hyper. Come indicato in precedenza, le estrazioni create con la versione 2020.3 utilizzano il formato .hyper. Anche se la versione 2020.3 di Tableau può continuare a leggere le estrazioni .tde, non può creare nuove estrazioni .tde. In seguito a questa modifica del formato, quando alcune attività di estrazione vengono eseguite da un utente o da Tableau Server, ad esempio l'aggiornamento o l'aggiunta di dati, l'estrazione .tde viene aggiornata automaticamente e convertita al formato .hyper.

Dopo l'aggiornamento di un'estrazione al formato .hyper, gli utenti possono interagire con l'estrazione allo stesso modo di come facevano con l'estrazione .tde. Gli utenti devono tuttavia essere consapevoli dei seguenti limiti di retrocompatibilità:

  • Non è possibile tornare al formato precedente. Non è possibile convertire un'estrazione al formato .tde dopo l'aggiornamento.

  • Non è possibile aprire l'estrazione aggiornata con Tableau Desktop 10.4 o una versione precedente.

  • Le cartelle di lavoro che contengono estrazioni aggiornate non possono essere pubblicate come versioni precedenti da Tableau Desktop a Tableau Server.

  • Le cartelle di lavoro che contengono estrazioni aggiornate non possono essere riportate a una versione precedente in Tableau Desktop.

  • Le cartelle di lavoro che contengono un'estrazione aggiornata, scaricate da Tableau Server utilizzando l'opzione Scarica cartella di lavoro di Tableau, non possono essere aperte con Tableau Desktop 10.4 e versioni precedenti.

Attività che causano l'aggiornamento di un'estrazione

Un'estrazione .tde può essere aggiornata al formato .hyper in tre diversi modi: 1.) durante l'aggiornamento dell'estrazione (completo o incrementale), 2.) quando si aggiungono dati all'estrazione e 3.) quando l'estrazione viene aggiornata manualmente tramite Tableau Desktop 2020.3. Una volta che un'estrazione è stata aggiornata, l'estrazione originale .tde viene automaticamente rimossa da Tableau Server, nel caso in cui non funga da riferimento per altre cartelle di lavoro.

Le seguenti attività di Tableau Server comportano l'aggiornamento automatico e la conversione di un'estrazione dal formato .tde al formato .hyper:

  • Aggiornamento manuale delle estrazioni

  • Aggiornamento pianificato delle estrazioni

  • Attività di aggiornamento automatico eseguita tramite tabcmd

  • Attività di aggiornamento automatico eseguita tramite Extract Command-Line Utility

  • Aggiunta automatica di dati a un'estrazione tramite tabcmd

  • Aggiunta automatica di dati a un'estrazione tramite l'utilità a riga di comando per l'estrazione.

  • Crittografia di un'estrazione .tde. Per maggiori informazioni, consulta Crittografia delle estrazioni a riposo.

Impatto dell'aggiornamento delle estrazioni

Tableau consiglia di aggiornare la versione di Tableau Desktop in uso nell'ambiente in modo che corrisponda a Tableau Server 2020.3. Se non corrispondono, a seconda delle attività che gli utenti voglio eseguire, potrebbero verificarsi problemi di compatibilità delle estrazioni.

Per comprendere meglio quando possono verificarsi gli aggiornamenti delle estrazioni e i potenziali problemi di compatibilità per gli utenti, puoi trovare una spiegazione dettagliata degli scenari di compatibilità di estrazione(Link opens in a new window) nella pagina di assistenza Tableau o una breve spiegazione di seguito.

Nota: nelle seguenti tabelle, "10.4" rappresenta Tableau 10.4 e versioni precedenti, mentre "10.5" rappresenta Tableau 10.5 e versioni successive.

Eseguire attività su Tableau Server 10.5

Quando usi estrazioni create con Tableau Desktop 10.4 o versioni precedenti, gli utenti devono essere consapevoli dei seguenti scenari di compatibilità delle estrazioni relativi a comuni attività eseguite su Tableau Server 10.5.

 

Attività

Cartella di lavoro 10.4 Cartella di lavoro 10.5
Estrazione .tde Estrazione .tde Estrazione .iper
Pubblicare da Tableau Desktop 10.4 Non possibile Non possibile
Pubblicare da Tableau Desktop 10.5
Aggiornamento, aggiornamento pianificato o aggiunta La versione della cartella di lavoro rimane invariata, ma l'estrazione viene aggiornata in formato .hyper La versione della cartella di lavoro rimane invariata, ma l'estrazione viene aggiornata in formato .hyper
Modificare/salvare in authoring Web La versione della cartella di lavoro diventa 10.5, mentre il formato dell'estrazione rimane .tde
Modificare/salvare in authoring Web e aggiornare o aggiungere La versione della cartella di lavoro diventa 10.5 e l'estrazione viene aggiornata in formato .hyper La versione della cartella di lavoro rimane invariata, ma l'estrazione viene aggiornata in formato .hyper

Download da Tableau Server 10.5

Se utilizzi estrazioni create con Tableau Desktop 10.4 e versioni precedenti, gli utenti devono essere consapevoli dei seguenti scenari di compatibilità delle estrazioni durante il download da Tableau Server 10.5.

 

Attività

Cartella di lavoro 10.4 Cartella di lavoro 10.5
Estrazione .tde Estrazione .tde Estrazione .iper
Scaricare e aprire in Tableau Desktop 10.4 Non è possibile aprire la cartella di lavoro; visualizzi il messaggio di errore "This workbook uses a .hyper extract and is not compatible with this version; open the workbook in version 10.5 or later" ("Questa cartella di lavoro utilizza un'estrazione .hyper e non è compatibile con questa versione. Apri la cartella di lavoro in versione 10.5 o successive"), quindi ti viene chiesto di individuare l'estrazione. Non è possibile aprire la cartella di lavoro; visualizzi il messaggio di errore "This file was created by a newer version; upgrade Tableau" ("Questo file è stato creato da una versione più recente; aggiorna Tableau")
Scaricare e aprire in Tableau Desktop 10.5
Esportare come versione da Tableau Desktop 10.5 L'opzione è disabilitata

Attività di aggiornamento automatico e di aggiunta

Se utilizzi estrazioni create con Tableau Desktop 10.4 e versioni precedenti, gli utenti devono essere consapevoli dei seguenti scenari di compatibilità delle estrazioni relativi alle attività di aggiornamento automatico e di aggiunta eseguite con tabcmd o Tableau Command-Line Utility.

 

Attività

Cartella di lavoro 10.4 Cartella di lavoro 10.5
Estrazione .tde Estrazione .tde Estrazione .iper
Aggiornare o aggiungere tramite tabcmd 10.4 La versione della cartella di lavoro rimane invariata, ma l'estrazione viene aggiornata in formato .hyper La versione della cartella di lavoro rimane invariata, ma l'estrazione viene aggiornata in formato .hyper
tramite tabcmd 10.5 La versione della cartella di lavoro rimane invariata, ma l'estrazione viene aggiornata in formato .hyper La versione della cartella di lavoro rimane invariata, ma l'estrazione viene aggiornata in formato .hyper
Pubblica tramite tabcmd 10.4 Non possibile
tramite tabcmd 10.5 Non possibile Non possibile
Aggiornare o aggiungere tramite Utilità a riga di comando Tableau 10.4 Non possibile Non possibile
tramite Utilità a riga di comando Tableau 10.5 La versione della cartella di lavoro rimane invariata, ma l'estrazione viene aggiornata in formato .hyper La versione della cartella di lavoro rimane invariata, ma l'estrazione viene aggiornata in formato .hyper

Perché mantenere un'estrazione in formato .tde?

Se la versione di Tableau Desktop non può essere aggiornata in modo che corrisponda a Tableau Server 2020.3, gli utenti dovranno mantenere le loro estrazioni in formato .tde.

Come mantenere un'estrazione in formato .tde

Per mantenere un'estrazione nel formato .tde, l'estrazione non deve essere aggiornata. Per aiutare gli utenti a evitare l'aggiornamento delle estrazioni, avvisali che non devono eseguire nessuna delle attività indicate in precedenza nella sezione Upgrade delle estrazioni al formato .hyper. Quindi, tieni a mente i seguenti suggerimenti per mantenere una versione .tde di un'estrazione:

  • Disattiva le pianificazioni di aggiornamento delle estrazioni esistenti su Tableau Server finché non puoi identificare le estrazioni da aggiornare.

    Nota: per accedere alla pianificazione di aggiornamento di un'estrazione, devi essere il proprietario di un'origine dati o l'amministratore del server, del sito o il responsabile del progetto. Per maggiori informazioni su quali ruoli del sito offrono piene capacità di Responsabile di progetto, consulta Amministrazione a livello di progetto.

  • Continua a eseguire l'aggiornamento dell'estrazione e ad aggiungere dati usando Tableau Server2020.3, ma mantieni una versione precedente di Tableau Desktop e la possibilità di collegarti all'origine dati originale se hai bisogno di ricreare l'estrazione .tde.

  • Utilizza una versione precedente di Tableau Desktop per eseguire attività sulle estrazioni, come l'aggiornamento delle estrazioni o l'aggiunta di dati.

Cosa aspettarsi dopo l'aggiornamento di un'estrazione

Dopo l'aggiornamento di un'estrazione, gli utenti possono prevedere alcune ulteriori modifiche se utilizzano le estrazioni con la versione 2020.3. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Dopo un aggiornamento di estrazione(Link opens in a new window) nella Guida di Tableau.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.