Ottenere lo stato di gestione degli eventi

Dopo aver abilitato Tableau Catalog (o l’API dei metadati di Tableau) nell’ambiente Tableau Server, è possibile usare l’API di gestione degli eventi per misurare le prestazioni di indicizzazione.

La procedura descritta di seguito deve essere eseguita da un amministratore del server.

Passaggio 1: eseguire l’autenticazione tramite l’API REST

Per accedere all’API di gestione degli eventi, è innanzitutto necessario eseguire l’autenticazione in Tableau Server e ottenere un token. Puoi eseguire questa operazione usando l’API REST di Tableau. Per maggiori informazioni, consulta Accesso e disconnessione (autenticazione)(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) nella Guida dell’API REST.

In alternativa, puoi accedere a Tableau Server tramite le tue credenziali di amministrazione.

Passaggio 2: eseguire una richiesta GET

Esegui la seguente richiesta GET o incolla l’URL nel browser:

http://my_tableau_server/api/metadata/v1/control/eventing/status

Valori di stato nella risposta

I valori seguenti vengono restituiti dall’API di gestione degli eventi.

  • contentType è il tipo di contenuto indicizzato più di recente.
  • queueSize è il numero di elementi nella coda di indicizzazione. Più grande è la dimensione della coda, maggiore è il tempo necessario per la visualizzazione degli elementi in Catalog o nell’API dei metadati. Se le dimensioni della coda aumentano nel tempo, potrebbe essere necessario regolare la capacità di Gestione processi in background per supportare i contenitori non interattivi e il processo di indicizzazione. Per maggiori informazioni, consulta Memoria per i contenitori di microservizi non interattivi.
  • checkpointCreatedTime è l’ora dell’ultima registrazione, in UTC, dell’indicizzazione di un elemento. L’API di gestione degli eventi controlla l’ultimo elemento indicizzato ogni cinque minuti.

Risposta di esempio

La richiesta restituisce testo JSON. Per visualizzare il codice JSON in un formato più leggibile, puoi usare un visualizzatore JSON o un componente aggiuntivo del browser.

{        

"contentType": "PublishedDatasource",

"queueSize": 312,

"checkpointCreatedTime": "2020-07-29T23:50:25.763Z"

}

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!