Configurare servizio file del client

Client File Service (CFS) gestisce la maggior parte dei file condivisi in un cluster a più nodi. Ad esempio, i certificati, le chiavi e i file relativi all’autenticazione (OpenID, SSL, SAML e Kerberos) e i file di personalizzazione sono gestiti da CFS.

Alla prima installazione di Tableau Services Manager (TSM) e Tableau Server, nel nodo iniziale viene configurata una singola istanza di CFS. È possibile, e consigliabile, configurare istanze aggiuntive su altri nodi.

In un cluster, se si verifica un problema in un nodo che esegue l’unica istanza di CFS, tutti i file gestiti da CFS andranno persi e dovrai ripopolare CFS con tali file reimportando i certificati e le immagini personalizzate e apportando eventuali modifiche alla configurazione correlate.Per un elenco dei file gestiti da CFS, consulta Servizio file client di Tableau Server.

Tieni presente queste limitazioni e raccomandazioni:

  • Deve esistere almeno un’istanza di CFS per ogni installazione di Tableau Server. Non è possibile rimuovere tutte le istanze di CFS.
  • È consigliabile non configurare più di un’istanza per nodo. Le istanze aggiuntive non offrono alcun vantaggio e sarebbero uno spreco di risorse.
  • Consigliamo di configurare un’istanza CFS per ogni nodo in cui implementi il servizio di coordinamento. Questo garantisce la ridondanza e aiuta a proteggere Tableau Server da errori imprevisti in caso di un guasto di un nodo.

In questo articolo viene illustrato come aggiungere o rimuovere un’istanza di CFS. Non è possibile configurare CFS dall’interfaccia utente Web. Per aggiungere o rimuovere CFS, è necessario utilizzare la CLI. La procedura è la medesima utilizzata per l’aggiunta di un processo a un nodo.

Configurare CFS su nodi aggiuntivi

  1. Sul nodo iniziale, apri una sessione di terminale.

  2. Trova l’ID nodo del nodo a cui stai aggiungendo CFS:

    tsm topology list-nodes -v

  3. Aggiungi CFS sul nodo specificando il nodo, il processo e una singola istanza.

    Ad esempio, questo comando aggiunge un’istanza di CFS a node2:

    tsm topology set-process -n node2 -pr clientfileservice -c 1

    Se tenti di aggiungere un’istanza di CFS a un nodo già configurato con CFS, verrà visualizzato un messaggio di errore che indica che esiste già un’istanza nel nodo.

    Per aggiungere CFS ad altri nodi, ripeti questo passaggio per ogni nodo.

  4. Applica le modifiche:

    tsm pending-changes apply

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!