Disattivare l’autenticazione automatica del client

Una volta che i client connessi a Tableau (ad esempio, Tableau Desktop, Tableau Mobile, Tableau Prep Builder e così via) e i token di accesso personali (PAT) accedono correttamente a Tableau Server, vengono automaticamente autenticati in futuro. Sia le sessioni client connesse che i PAT sono gestiti dai token di aggiornamento.

Per impostazione predefinita, i token di aggiornamento vengono reimpostati dopo un anno. Se un token di aggiornamento viene utilizzato per 14 giorni, scade. In qualità di amministratore del server, puoi modificare questi valori impostando le opzioni refresh_token.absolute_expiry_in_seconds e refresh_token.idle_expiry_in_seconds. Vedi Opzioni di tsm configuration set.

In qualità di amministratore di Tableau Server, puoi anche disabilitare l’autenticazione automatica per i client connessi. In questo caso, la scadenza della sessione è determinata esclusivamente dal comportamento della sessione di Tableau Server, che gestisce le sessioni di Web authoring. Vedi 9. Verificare la configurazione della durata della sessione. Le sessioni di Web authoring non sono considerate un “client connesso” e non utilizzano token di aggiornamento.

Per disconnettere immediatamente i client connessi da Tableau Server e richiedere agli utenti di effettuare l’accesso a ogni connessione:

  1. Accedi a Tableau Server come amministratore del server.

  2. Nel menu del sito, fai clic su Gestisci tutti i siti, quindi su Impostazioni > Generale.

  3. In Client connessi deseleziona la casella di controllo Consenti ai client di connettersi automaticamente a Tableau Server.

  4. Fai clic sul pulsante Salva nella parte superiore o inferiore della pagina.

Nota: questa impostazione si applica solo ai client connessi e non influisce sulla creazione e sul riscatto dei PAT.