Eseguire la migrazione di cartelle di lavoro e origini dati con estrazioni

Gli utenti di Tableau Server possono pubblicare le estrazioni, ossia delle copie o sottoinsiemi dei dati originali. Tali estrazioni possono essere incorporate in una cartella di lavoro o un’origine dati. Per impostazione predefinita, quando utilizzi Tableau Content Migration Tool per eseguire la migrazione di una cartella di lavoro o di un’origine dati contenente un’estrazione, anche questa subisce un processo di migrazione insieme alla cartella di lavoro o all’origine dati che la contiene. Content Migration Tool offre alcune opzioni per il controllo di questo comportamento:

  • Passaggio a una connessione live

    Puoi aggiungere la trasformazione Rimuovi estrazione al piano di migrazione per rimuoverla dalla cartella di lavoro o dall’origine dati durante il processo. Come sempre, la cartella di lavoro di origine o l’origine dati non verranno modificate. L’estrazione sarà rimossa dalla copia della cartella di lavoro o dell’origine dati che viene trasferita al progetto del sito di destinazione. In questo modo la connessione dati torna a essere una connessione live.

  • Aggiornamento delle estrazioni dopo la migrazione

    Nel tuo piano di migrazione, puoi attivare l’opzione Aggiorna estrazioni dopo la migrazione in modo da pianificare un’attività di aggiornamento delle estrazioni che verrà attivata al termine del processo di migrazione della cartella di lavoro o dell’origine dati.

    Se nel piano di migrazione stai utilizzando la trasformazione Imposta informazioni di connessione per modificare la connessione dei dati in modo da puntare a un insieme di dati diverso (ad esempio, un server di database o un database diverso), non consigliamo di utilizzare anche l’opzione Aggiorna estrazioni dopo la migrazione. Se modifichi le informazioni di connessione in modo da puntare a dati diversi e utilizzi l’opzione Aggiorna estrazioni dopo la migrazione, potresti esporre accidentalmente i dati a un potenziale problema di sicurezza.

    Per ulteriori informazioni, consulta Opzione 3: Aggiornamento delle estrazioni dopo la migrazione .

Modifica delle connessioni dati che utilizzano le estrazioni

Le connessioni dati di Tableau possono essere connessioni live che eseguono query direttamente su un’origine dati oppure estrazioni di un’origine dati. Le estrazioni sono copie o sottoinsiemi dei dati originali e possono essere incorporate in una cartella di lavoro o un’origine dati. Se presenti, le viste eseguono query sui dati dall’estrazione anziché dall’origine dati sottostante.

In genere, durante la migrazione, si modifica la connessione all’origine dati in modo da puntare a un database sul sito di destinazione che sia diverso da quello di origine.

Se ad esempio stai eseguendo la migrazione di una cartella di lavoro dal del progetto di gestione temporanea al del progetto di produzione, probabilmente vorrai aggiornare le connessioni dati all’interno della cartella di lavoro in modo che si connettano al database di produzione. A questo scopo, nel piano di migrazione puoi utilizzare la trasformazione Imposta informazioni di connessione. Ora disponi di un piano di migrazione che copia una cartella di lavoro dal server di gestione a quello di produzione e che aggiorna le connessioni ai dati in modo che puntino al database di produzione.

Se la cartella di lavoro utilizza un’estrazione, è necessario lavoro aggiuntivo. In questo scenario, verrà eseguita la migrazione della cartella di lavoro e la connessione dati live aggiornata. Tuttavia, le viste continueranno a mostrare i dati dal database di gestione temporanea poiché contiene ancora il database di gestione temporanea estratto, copiato dal sito del di origine (staging). Esistono diverse procedure possibili per risolvere il problema.

Opzione 1: usa le origini dati pubblicate

Puoi modificare le cartelle di lavoro affinché utilizzino le origini dati pubblicate. In questo modo, l’estrazione verrà gestita come parte dell’origine dati pubblicata e la migrazione degli aggiornamenti alle cartelle di lavoro che utilizzano tale origine dati può essere semplificata senza doversi preoccupare della connessione al database live o all’estrazione dei dati.

Opzione 2: rimuovi l’estrazione durante la migrazione

Puoi aggiungere una trasformazione Rimuovi estrazione al tuo piano di migrazione. In questo modo l’estrazione viene rimossa dalla cartella di lavoro, trasformando così l’origine dati in una connessione live.

Opzione 3: aggiorna l’estrazione dopo la migrazione

Nel tuo piano di migrazione puoi utilizzare l’opzione Aggiorna estrazioni dopo la migrazione. In questo modo l’estrazione verrà trasferita insieme alla cartella di lavoro, ma verrà pianificata un’attività di aggiornamento dell’estrazione al termine della migrazione.

Questa opzione in genere non è consigliata se utilizzata in combinazione alla trasformazione Imposta informazioni di connessione, a causa dei potenziali problemi di sicurezza che potrebbe introdurre.

Il problema è che la cartella di lavoro per la quale è stata eseguita la migrazione sul sito di destinazione continuerà a mostrare i dati dell’estrazione precedente (di origine) per il periodo compreso tra il completamento della migrazione e il completamento dell’attività di aggiornamento dell’estrazione. Se l’attività di aggiornamento dell’estrazione ha esito negativo, i dati dell’estrazione precedente/di origine rimarranno fino all’aggiornamento dell’estrazione.

In uno scenario simile a quello descritto in precedenza, la migrazione da un ambiente di gestione all’ambiente di produzione potrebbe risultare accettabile, ma è consigliabile tenere presente che gli utenti delle cartelle di lavoro potrebbero non essere consapevoli che la cartella di lavoro sta mostrando dati di gestione/non aggiornati a causa della recente migrazione e del non completo aggiornamento dell’estrazione.

In altri scenari dove si utilizza l’opzione Imposta informazioni di connessione per modificare le connessioni ai dati in modo che puntino a un insieme diverso di dati del client o del cliente, l’operazione potrebbe introdurre seri problemi di sicurezza in cui l’estrazione della cartella di lavoro contiene dati da un client o cliente diverso fino all’aggiornamento dell’estrazione dopo la migrazione.

Un modo per aggirare questo problema consiste nell’implementazione di una migrazione a 2 fasi. Questo approccio richiede la creazione di due piani di migrazione, uno per ogni passaggio descritto di seguito, e assicura che le cartelle di lavoro e le origini dati presentino un’estrazione aggiornata prima di essere accessibili.

  • Passaggio 1: esegui la migrazione dei contenuti a un progetto nel sito di destinazione a cui solo gli amministratori hanno accesso. Questa migrazione consente di utilizzare l’opzione Aggiorna l’estrazione dopo la migrazione e la trasformazione Imposta informazioni di connessione per aggiornare la connessione dati, in quanto nessun utente non autorizzato potrà visualizzare i dati precedenti anche se l’aggiornamento dell’estrazione ha esito negativo.
  • Passaggio 2: dopo aver completato il passaggio 1 e aver verificato l’esito positivo dell’aggiornamento, esegui un secondo piano di migrazione per trasferire i contenuti dalla destinazione 1 di gestione alla destinazione finale in cui è visibile agli utenti finali.

Chi può farlo

Utente del sito Tableau con un ruolo Explorer o superiore. Per eseguire la migrazione del contenuto, devi disporre delle funzionalità Visualizza e Scarica/Salva una copia per le cartelle di lavoro nel sito di origine e delle funzionalità Visualizza e Pubblica per i progetti di destinazione nel sito di destinazione. Per maggiori informazioni, consulta Autorizzazioni.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!