Abilitare Chiedilo ai dati per i siti e le origini dati

Chiedilo ai dati è supportato per tutti i ruoli utente con accesso diretto alle origini dati: Creator, Explorer e Interagenti. Per rendere disponibile Chiedilo ai dati in Tableau Online e Tableau Server, i proprietari delle origini dati e gli amministratori di Tableau devono seguire questi semplici passaggi.

Nota: Chiedilo ai dati non supporta le origini dati multidimensionali del cubo.

Abilitare o disabilitare Chiedilo ai dati per un sito

Come amministratore del sito, vai a Generale nelle impostazioni del sito ed esegui queste operazioni:

  1. (Solo Tableau Server) Nella sezione Web authoring seleziona Consenti agli utenti di modificare le cartelle di lavoro dal proprio browser.

  2. Nella sezione Disponibilità di Chiedilo ai dati scegli una delle seguenti opzioni:

    • Abilitata per impostazione predefinita abilita Chiedilo ai dati per tutte le origini dati per impostazione predefinita, ma consente ai proprietari e agli amministratori delle origini dati di disabilitare origini dati specifiche.

    • Disabilitata per impostazione predefinita disabilita Chiedilo ai dati per tutte le origini dati per impostazione predefinita, ma consente ai proprietari e agli amministratori delle origini dati di abilitare origini dati specifiche. Se si seleziona questa opzione, diventa disponibile l'opzione Disabilita sempre Chiedilo ai Dati, che consente di disabilitare completamente Chiedilo ai dati in tutto il sito.

Nota: a partire dalla versione 2019.4.5, gli amministratori del server possono configurare se l'opzione Chiedilo ai dati è abilitata o meno per impostazione predefinita in un sito.

Garantire che gli utenti possano accedere a un'origine dati

Per utilizzare Chiedilo ai dati, gli utenti devono disporre dell'autorizzazione per connettersi alla singola origine dati. Se un'origine dati dispone di autorizzazioni a livello di riga, queste saranno valide anche per Chiedilo ai dati, che non riconoscerà valori sicuri o genererà suggerimenti statistici correlati.

Abilitare o disabilitare Chiedilo ai dati per un'origine dati

Per impostazione predefinita, Chiedilo ai dati è abilitato per la maggior parte delle origini dati, ma puoi disabilitarlo per le origini dati con cui non verrà utilizzato. Per le origini dati abilitate, è possibile modificare la frequenza delle analisi ottimizzando le prestazioni del sistema.

  1. Nella parte superiore della pagina origine dati, fai clic sull'icona Dettagli:

  2. Nella sezione Chiedilo ai dati, fai clic su Modifica.

  3. Fai clic sulla casella di controllo Abilita per questa origine dati.

  4. Se abiliti Chiedilo ai dati, scegli un'opzione di analisi dell'origine dati:

    • Automatico controlla le modifiche ogni 24 ore e analizza se l'origine dati è live, se un'estrazione è stato aggiornata o se è stato ripubblicata. Scegli questa opzione per un'origine dati usata frequentemente con Chiedilo ai dati, in modo che sia pronta prima che gli utenti effettuino una query.

    • Attivato su richiesta dell'utente analizza l'origine dati solo quando gli utenti fanno clic su Reindicizza origine dati. Scegli questa opzione se l'origine dati subisce modifiche frequenti, ma gli utenti effettuano query con Chiedilo ai dati solo occasionalmente.

    • Disabilitato analizza esclusivamente i nomi dei campi, non i valori.

  5. Fai clic su Salva.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.