Contenuto inutilizzato

La vista Contenuto inutilizzato può essere usata per identificare il contenuto che non è stato utilizzato o a cui non è stato eseguito l’accesso nel periodo di tempo specificato (visualizzato come Soglia accesso contenuto inutilizzato). Puoi impostare tale periodo di tempo in giorni. Il valore minimo per il periodo di tempo è 1 giorno e il valore massimo è 120 giorni.

Questa vista fornisce inoltre informazioni sullo spazio su disco usato dal contenuto inutilizzato e attivo.

Nelle versioni precedenti di Tableau Server, tutte le viste amministratore venivano visualizzate nella stessa cartella di lavoro, in schede distinte. Tuttavia, le due nuove viste amministratore sono visualizzate come cartelle di lavoro distinte e non fanno parte della cartella di lavoro della vista amministratore esistente. Puoi passare alle nuove viste amministratore dalla pagina Stato del server o Stato del sito:

Riepilogo e filtri

A - Nella parte superiore della vista viene riepilogato lo spazio occupato dal contenuto inutilizzato rispetto allo spazio totale utilizzato. Lo spazio totale utilizzato è definito come la somma totale dello spazio su disco occupato dal contenuto attivo e inutilizzato.

B - Questo riepilogo è seguito da un grafico che fornisce un’ulteriore suddivisione dei tipi di contenuto inutilizzato e di quello considerato attivo, ovvero il contenuto a cui è stato effettuato l’accesso nel periodo di tempo al di sotto della soglia per il contenuto inutilizzato. Puoi fare clic sul grafico a barre e applicarlo per filtrare i dati mostrati nella vista.

C - Puoi visualizzare e applicare ulteriori opzioni di filtro facendo clic sull’icona del filtro. Questo riquadro di filtro include:

• Soglia contenuto inutilizzato

• Sito

• Progetto

• Proprietario contenuto

• Dimensione

• Tipo di contenuto

Questi filtri vengono applicati all’intera vista.

Dettagli

La visualizzazione Contenuto inutilizzato include le tre sezioni descritte di seguito, che forniscono informazioni dettagliate:

  1. La sezione in alto a sinistra mostra lo spazio totale utilizzato per il contenuto selezionato. L’asse x mostra il numero di giorni trascorsi dall’ultima apertura del contenuto e l’asse y mostra la dimensione. Il grafico mostra anche la soglia per il contenuto inutilizzato.

    Imposta la soglia desiderata per il contenuto inutilizzato, quindi utilizza questa vista per identificare il contenuto meno utilizzato. Fai clic su Cartelle di lavoro inutilizzate o Origini dati inutilizzate sulla barra nella parte superiore per filtrare il contenuto di tuo interesse. Seleziona gli indicatori a destra di Soglia accesso contenuto inutilizzato per visualizzare ulteriori dettagli sul contenuto. I dettagli sono visualizzati nella sezione in basso a sinistra.

  2. La sezione in alto a destra mostra lo spazio utilizzato da ogni contenuto selezionato. Ad esempio, selezionando Cartelle di lavoro inutilizzate, viene visualizzato lo spazio occupato da ogni cartella di lavoro inutilizzata. Puoi utilizzare questa sezione per scoprire quali sono i contenuti meno utilizzati o che stanno occupando più spazio.

    Questa sezione consente di identificare i contenuti che non vengono utilizzati da molto tempo. Fai clic su Cartelle di lavoro inutilizzate o Origini dati inutilizzate sulla barra nella parte superiore. Seleziona l’insieme di contenuti inutilizzati meno recente (indicatori più a destra) per visualizzare ulteriori dettagli. I dettagli sono visualizzati nella sezione in basso a sinistra. Questo può essere il successivo insieme di contenuti da prendere in considerazione per l’archiviazione o l’eliminazione, in quanto si tratta di contenuti che nessun utente ha utilizzato, indipendentemente dalle dimensioni.

  3. La sezione in basso mostra informazioni dettagliate sul contenuto selezionato, come illustrato di seguito:

Archiviare o eliminare i contenuti inutilizzati

A partire dalla versione 2020.3, la vista amministrativa Contenuto inutilizzato include una funzionalità che consente di selezionare e aggiungere tag al contenuto inutilizzato. Puoi selezionare i contenuti dalla sezione in basso o in alto a destra. Quando effettui una selezione, viene visualizzato il numero di oggetti e il tipo di contenuto selezionato, come illustrato nello screenshot seguente. Fai clic sul pulsante Aggiungi tag a oggetti per aggiungere tag al contenuto selezionato.

Nello screenshot seguente, i contenuti che non sono stati aperti negli ultimi 160 giorni o più vengono selezionati per essere contrassegnati come contenuti inutilizzati.

Per trovare tutti i contenuti contrassegnati, nell’interfaccia Web di Tableau Server passa a Esplora. Seleziona il filtro Contenuto inutilizzato per visualizzare tutti i contenuti con il tag Contenuto inutilizzato. Ora puoi selezionare i contenuti e spostarli in un progetto utilizzato per archiviare o eliminare i contenuti.

Se disponi del Advanced Management in Tableau Server, puoi utilizzare lo Tableau Content Migration Tool per gestire l’archiviazione del contenuto inutilizzato in base a una pianificazione periodica. Ad esempio, puoi creare un piano eseguito in base a una pianificazione periodica, in modo da prelevare automaticamente il contenuto contrassegnato come inutilizzato e spostarlo in un progetto di archiviazione. Dopo un determinato periodo di tempo, il contenuto in questo progetto può essere eliminato dal sistema. Per maggiori informazioni, consulta Piani di migrazione: cartelle di lavoro.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!