Impilare gli indicatori è importante quando la vista dei dati include assi numerici. Ciò significa che almeno una misura è stata posizionata negli spazi Righe o Colonne. Se gli indicatori sono impilati, vengono disegnati cumulativamente lungo un asse. Se gli indicatori non sono impilati, vengono disegnati in modo indipendente lungo un asse. Possono quindi sovrapporsi.

Impilare gli indicatori è particolarmente utile per i grafici a barre, per questo motivo Tableau impila automaticamente le barre. Potresti scoprire che impilare gli indicatori è utile per altri indicatori, le linee, ad esempio.

Puoi controllare se gli indicatori sono impilati o sovrapposti in una determinata vista selezionando la voce di menu Analisi > Indicatori a pila.

Puoi consentire a Tableau di selezionare automaticamente se gli indicatori sono impilati o puoi specificare On o Off. L'impostazione predefinita è Automatico. Quando sei in modalità automatica, il menu Indicatori a pila mostra se i gli indicatori impilati sono attivi o meno.

Se selezioni On o Off nel menu Indicatori a pila passi in modalità manuale. La selezione rimane in qualsiasi modifica apportata alla vista.

Gli esempi seguenti illustrano gli indicatori di impilamento.

Esempio: impilamento delle barre

Considera le barre impilate visualizzate sotto. Sono state create posizionando una dimensione nello spazio Colonne, inserendo una misura nello spazio Righe e codificando per colore i dati in base a una dimensione (cioè, rilasciando una dimensione su Colore nella scheda Indicatori).

Esempio: impilamento delle righe

Considera le righe impilate visualizzate sotto. Sono state create posizionando una dimensione della data nello spazio Colonne, inserendo una misura nello spazio Righe e codificando per colore i dati in base a una dimensione (cioè, rilasciando una dimensione su Colore nella scheda Indicatori). Poiché il tipo di indicatore è la linea, gli indicatori non vengono automaticamente impilati. Al contrario, vengono disegnati indipendentemente dall'asse orizzontale.

Grazie per il tuo feedback.