Gestire le credenziali salvate per le connessioni dati
Le credenziali salvate consentono di connettersi a un’origine dati senza che siano richieste le credenziali. Le credenziali salvate per la connessione possono essere token di accesso OAuth o altre credenziali, come nome utente e password.
Nota: quando modifichi i flussi di Tableau Prep sul Web, è possibile che ti venga richiesto di ripetere l’autenticazione.
Verificare le connessioni tramite le credenziali salvate
Se il connettore supporta la funzionalità di test, è possibile verificare la connessione utilizzando le credenziali salvate.
Mentre sei connesso a Tableau Server o Tableau Cloud, visualizza la pagina Impostazioni account.
Nella sezione Credenziali salvate seleziona il collegamento Test accanto alla connessione archiviata che desideri verificare.
Questo test conferma che è possibile accedere al tuo account da Tableau Cloud o Tableau Server utilizzando le corrispondenti credenziali salvate. Se il test ha esito positivo ma non è possibile accedere ai dati tramite questa connessione gestita, verifica che le credenziali fornite per la connessione consentano di accedere ai dati.
Se, ad esempio, la connessione viene creata in modo accidentale utilizzando l’account personale di Gmail, ma utilizzi un account diverso per accedere a un database di Google Analytics, dovrai eliminare le credenziali salvate e accedere ai dati utilizzando l’account Gmail appropriato.
Aggiornare le credenziali salvate
Per garantire l’accesso ininterrotto ai dati dai contenuti di Tableau esistenti dopo che un client OAuth personalizzato è stato configurato per il sito, è consigliabile aggiornare le credenziali salvate. Per aggiornare le credenziali salvate, puoi eliminare le credenziali salvate in precedenza per un particolare connettore e quindi aggiungerle di nuovo.
Quando aggiungi nuovamente le credenziali salvate, sia i nuovi contenuti di Tableau che quelli esistenti accederanno ai dati utilizzando il client OAuth personalizzato configurato .
Accedi a Tableau Server e passa alla pagina Impostazioni account.
In Credenziali salvate per le origini dati procedi come segue:
Fai clic su Elimina accanto alle credenziali salvate per un connettore.
Accanto allo stesso connettore, fai clic su Aggiungi e segui le istruzioni per 1) connetterti al client OAuth personalizzato di cui ti ha informato l’amministratore del sito e 2) salvare le credenziali più recenti.
Cancellare tutte le credenziali salvate
Quando selezioni Cancella tutte le credenziali salvate, gli elementi seguenti vengono rimossi dal tuo account utente:
Tutte le credenziali salvate per le connessioni archiviate nel tuo account.
Attenzione: se una di queste credenziali salvate viene archiviata con cartelle di lavoro o origini dati pubblicate, eliminandole viene anche rimosso l’accesso all’origine dati da tali posizioni. Sostanzialmente si tratta di "cambiare le serrature" in qualsiasi punto in cui vengono utilizzate le credenziali salvate interessate.
Le password utilizzate per accedere alle estrazioni dati o alle cartelle di lavoro pubblicate che si connettono a tali dati.
Rimuovere le credenziali salvate
Per rimuovere l’accesso di Tableau ai dati, elimina le credenziali salvate associate per tali dati dall’account. Dopo aver eliminato le credenziali, dovrai accedere ai dati al successivo accesso. Verranno create nuove credenziali salvate.L’amministratore può scegliere che tutti gli utenti utilizzino le stesse credenziali condivise per connettersi a un’origine dati. In questo caso, le credenziali salvate sono associate alla connessione dati per tutti gli utenti e non vengono visualizzate in Credenziali salvate nella pagina Impostazioni account.
Nota: se sei un utente di Tableau Server e non puoi eliminare le credenziali salvate, chiedi all’amministratore se è stata deselezionata l’opzione Consenti agli utenti di salvare i token di accesso all’origine dati nelle impostazioni del server.