Ridimensionare tabelle e celle
Puoi modificare le dimensioni di righe, colonne e celle che compongono una tabella. Il modo migliore per ridimensionare la tabella dipende dal tipo di vista e dai componenti della tabella che desideri ridimensionare.
Utilizzare i comandi per ridimensionare righe e colonne
Da un foglio di lavoro in Tableau Desktop, seleziona Formato > Dimensione cella.
Da un foglio di lavoro in Tableau Cloud o Tableau Server, espandi il menu Adatta e seleziona Dimensione cella.Scegli il comando Più alta, Più bassa, Più larga o Più stretta. Per sapere come applicare rapidamente questi comandi, consulta Tasti di scelta rapida per il ridimensionamento di righe e colonne (Tableau Desktop).
Nella vista seguente, ad esempio, abbiamo usato i comandi Più larga e Più alta per rendere la vista più leggibile.
Nota: per un dato campo, tutti i membri avranno la stessa larghezza e la stesso altezza. Non è possibile ridimensionare singoli membri del campo.
Ridimensionare manualmente righe e colonne
Per ridimensionare manualmente la larghezza o l’altezza delle intestazioni o degli assi di righe e colonne:
Posiziona il cursore sul bordo verticale o orizzontale di un’intestazione o di un asse.
- Quando visualizzi il cursore di ridimensionamento , fai clic e trascina il bordo a sinistra e a destra o in alto e in basso.
Ridimensionare un’intera tabella
Puoi aumentare o diminuire le dimensioni dell’intera tabella selezionando Più grande o Più piccola nel menu Dimensione cella. Ad esempio, per aumentare la larghezza delle colonne e l’altezza delle righe nella vista mostrata di seguito, puoi selezionare Dimensioni cella > Più grande. Questa opzione aumenta sia la larghezza che l’altezza dei riquadri in modo appropriato. Tieni presente che le dimensioni delle intestazioni delle righe aumentano in senso orizzontale quando ridimensioni la tabella.
Ridimensionare le celle
Ogni tabella che puoi creare in Tableau ha come componente base la cella. Per una tabella di testo, la cella è quello che ti aspetti, ovvero l’intersezione di una riga e di una colonna, e il punto in cui viene visualizzato il testo.
Tuttavia, a seconda della vista creata, l’identificazione della cella non è sempre possibile o utile, ad esempio nel caso di un grafico a dispersione.
La modifica delle celle per migliorare la vista dei dati è utile quando le dimensioni sono i campi interni sugli spazi Righe e Colonne. In questo caso, hai la possibilità di selezionare due tasti di scelta rapida nel menu Formato > Dimensione cella:
Cella quadrata: regola la vista in modo che la cella abbia proporzioni di 1:1. Il risultato è una cella quadrata, utile per le mappe termiche.
Cella di testo: regola la vista in modo che la cella abbia proporzioni di 3:1, utile per le tabelle di testo.
Ad esempio, osserva la tabella di testo seguente con le opzioni Cella quadrata e Cella di testo applicate. Cella di testo applica proporzioni di 3:1 e produce una tabella compatta facile da leggere.
Cella quadrata | Cella di testo |
La mappa termica mostrata di seguito viene modificata selezionando Cella quadrata nel menu Formato > Dimensioni cella. In questo modo viene applicata una proporzione di 1:1 e viene creata una tabella compatta facile da analizzare. Puoi anche utilizzare il dispositivo di scorrimento Dimensioni sulla scheda Indicatori per regolare le dimensioni di ciascun indicatore.
Dopo aver modificato le dimensioni della cella, puoi usare Ctrl+B e Ctrl+Maiusc+B per diminuire o aumentare le dimensioni della tabella mantenendo le proporzioni della cella. Su Mac, la sequenza tasti è Command+B e Shift+Command+B.