Creare filtri di affettatura
I filtri di sezionamento, noti anche come filtri di calcolo o sezionatori, sono filtri di dimensione che si comportano in modo diverso per le origini dati multidimensionali rispetto alle origini dati relazionali.
In Tableau, le origini dati multidimensionali sono supportate solo in Windows.
Un filtro di sezionamento esiste quando:
La dimensione inserita nello spazio Filtri non è utilizzata su nessun altro spazio della vista.
Il filtro è definito per includere valori multipli. Ad esempio:
Per le origini dati relazionali, il filtro di sezionamento non ha nulla di rilevante. Tableau ricalcola i valori per ogni misurazione nella vista utilizzando le aggregazioni configurate.
Ma poiché le origini dati multidimensionali contengono dati aggregati nell’origine dati, non è possibile definire alcuna aggregazione per la "sezione" che il filtro di dimensione taglia attraverso i valori di misurazioni individuali. Tableau quindi calcola automaticamente una somma. Poiché sono definiti valori multipli, il risultato è la somma di un gruppo di somme.
Prendi in considerazione, ad esempio, la vista seguente, che mostra il profitto per regione e stato.
Un filtro di sezionamento che include i membri Q3 e Q4 della dimensione Trimestre viene quindi applicato ai dati.
Nella vista risultante, il profitto per l’Oregon nella regione Ovest è 2.567. Questo numero è stato calcolato sommando i valori di dati per Qtr3 e Qtr4.
Il simbolo della somma (Σ) visualizzato nello spazio Filtri nella vista precedente indica che si tratta di un filtro di sezionamento. Se l’aggregazione originale per un campo non è di tipo aggiuntivo (ad esempio, Conteggio valori univoci) i valori visualizzati dopo l’applicazione di un filtro di sezionamento potrebbero essere inattesi.