Pagina iniziale

La pagina iniziale di Tableau Desktop è una posizione centrale da cui è possibile eseguire le seguenti operazioni:

  • Connettersi ai dati
  • Aprire le cartelle di lavoro utilizzate più di recente
  • Individuare ed esplorare il contenuto prodotto dalla community di Tableau

La pagina iniziale è costituita da tre riquadri: Connetti, Apri e Individua.

Connetti

Connettiti ai dati e apri le origini dati salvate.

Dal riquadro Connetti puoi eseguire le seguenti operazioni:

  • Connetti ai dati: la voce A un file consente di connettersi a dati archiviati in file di Microsoft Excel, file di testo, file di Access, file delle estrazioni di Tableau e file statistici quali SAS, SPSS e R. La voce A un server consente di connettersi a dati archiviati in database come Microsoft SQL Server o Oracle. I nomi dei server elencati in questa sezione cambiano in base ai server a cui ti connetti e alla frequenza della connessione.

  • Apri le origini dati salvate: consente di aprire rapidamente le origini dati salvate in precedenza nella directory Repository personale di Tableau. Sono inoltre disponibili origini dati salvate di esempio che puoi utilizzare per scoprire le funzionalità di Tableau Desktop. Per seguire gli esempi riportati nella documentazione di Tableau Desktop, in genere utilizzerai l’origine dati Sample - Superstore.

Apri

Apri le cartelle di lavoro recenti, aggiungi le cartelle di lavoro alla pagina iniziale ed esplora gli acceleratori e le cartelle di lavoro di esempio.

Dal riquadro Apri puoi eseguire le seguenti operazioni:

  • Aprire le cartelle di lavoro aperte di recente: quando apri Tableau Desktop per la prima volta, questo riquadro è vuoto. Man mano che crei e salvi nuove cartelle di lavoro, quelle aperte più di recente vengono visualizzate in questo spazio. Per aprire una cartella di lavoro, fai clic sulla relativa anteprima. Se non visualizzi l’anteprima, fai clic sul collegamento Apri una cartella di lavoro per trovare altre cartelle di lavoro salvate nel computer.

  • Aggiungere cartelle di lavoro: puoi aggiungere delle cartelle di lavoro alla pagina iniziale facendo clic sull’icona di aggiunta visualizzata nell’angolo superiore sinistro dell’anteprima della cartella di lavoro. Le cartelle di lavoro aggiunte vengono sempre visualizzate nella pagina iniziale, anche se non sono state aperte di recente. Per rimuovere una cartella di lavoro aggiunta alla pagina iniziale o aperta di recente, passa il puntatore del mouse sull’anteprima della cartella di lavoro, quindi fai clic sul pulsante "x" che viene visualizzato. L’anteprima della cartella di lavoro viene rimossa immediatamente, ma verrà mostrata nuovamente tra le cartelle di lavoro usate di recente alla successiva apertura di Tableau Desktop.

  • Esplora gli acceleratori: apri ed esplora acceleratori e cartelle di lavoro di esempio. Le cartelle di lavoro di esempio Superstore e Indicatori mondiali illustrano quali azioni è possibile eseguire con Tableau. Le altre tre cartelle di lavoro sono acceleratori di Tableau Exchange. Gli acceleratori sono dashboard predefinite destinate a diversi settori e applicazioni a cui puoi aggiungere i tuoi dati per un’analisi rapida. Altri acceleratori mostra tutti gli acceleratori di Tableau Exchange. Prima della versione 2023.2, in questa sezione erano visualizzate solo cartelle di lavoro di esempio.

Individua

Visualizza le viste più diffuse in Tableau Public, leggi i post del blog e le notizie su Tableau e scopri i video di formazione e i tutorial disponibili per iniziare.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!