Riorganizzare l’area di lavoro

Ogni foglio di lavoro contiene diverse schede, spazi, legende e così via. Puoi riorganizzare lo spazio di lavoro risistemando le carte, nascondendo e mostrando parti specifiche dell’area di lavoro, oppure nascondendo tutto, eccetto la vista, utilizzando Modalità presentazione.

Risistemare le schede

Un foglio di lavoro contiene diverse schede che includono spazi, legende e altri controlli. Ogni scheda può essere disposta per creare un’area di lavoro personalizzata. Per spostare una scheda, posiziona il puntatore del mouse sull’area del titolo della scheda da spostare. Quando il cursore diventa il simbolo dello spostamento, fai clic sulla scheda e trascinala in una nuova posizione. Mentre trascini la scheda intorno al foglio di lavoro, le posizioni possibili vengono evidenziate con una barra nera.

È possibile ripristinare lo stato predefinito delle finestre del foglio di lavoro selezionando Ripristina schede nel controllo della barra degli strumenti Mostra/Nascondi schede.

Visualizzazione e disattivazione delle parti dell’area di lavoro

È possibile attivare e disattivare tutti gli elementi dell’area di lavoro, in modo da evitare di ingombrare il foglio di lavoro con schede, spazi e altri elementi non necessari.

  • Per visualizzare e nascondere la barra degli strumenti o la barra di stato, seleziona Finestra e quindi scegli l’elemento da nascondere.

  • Per visualizzare e nascondere la finestra sul lato sinistro, che può essere il riquadro Dati (per i fogli di lavoro), il riquadro Dashboard (per le dashboard) o il riquadro Dashboard e Fogli (per le storie), fai clic sul pulsante Riduci a icona nell’angolo superiore destro del riquadro. Il riquadro viene ridotto nell’angolo inferiore sinistro della cartella di lavoro. Fai di nuovo clic sullo stesso pulsante per ripristinare il riquadro.

  • Per mostrare o nascondere una scheda, fai clic su Mostra/Nascondi schede  sulla barra degli strumenti, quindi seleziona la scheda che vuoi mostrare o nascondere.

È possibile ripristinare lo stato predefinito delle finestre del foglio di lavoro selezionando Ripristina schede nel controllo della barra degli strumenti Mostra/Nascondi schede.

Modalità di presentazione

A volte potresti voler utilizzare Tableau per presentare le tue scoperte. Invece di nascondere ogni scheda o spazio uno alla volta, passa alla modalità di presentazione. La modalità di presentazione nasconde tutto quello che si trova sul foglio, ad eccezione della vista e delle relative legende, delle schede di filtro, dei controlli dei parametri e delle schede del foglio di lavoro.

  • Per attivare o disattivare la modalità di presentazione, fai clic sul pulsante Modalità Presentazione sulla barra degli strumenti o seleziona Finestra > Modalità Presentazione.

Utilizza i controlli della modalità di presentazione nell’angolo in basso a destra per spostarti tra i fogli e altre funzionalità. Tutti i controlli della modalità di presentazione è sono descritti di seguito.

Mostra pellicola: mostra i fogli come anteprime nella parte inferiore dell’area di lavoro.
Mostra schede: mostra le schede del foglio nella parte inferiore dell’area di lavoro.
Foglio precedente/successivo: consente di avanzare in avanti o indietro lungo i fogli di una cartella di lavoro.
Passa a schermo intero/Esci da schermo intero: consente di passare dall’espansione della cartella di lavoro a schermo intero alla visualizzazione in una finestra e viceversa.
Esci dalla modalità Presentazione: riporta la cartella di lavoro alla visualizzazione dell’intera area di lavoro, inclusi i menu, la barra degli strumenti e il riquadro Dati.
Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!