Esempio: esaltare utilizzando i calcoli
L’esaltazione è una tecnica per mostrare soglie distinte basate sui valori di una misurazione. Per esempio, potresti voler codificare a colori le vendite in modo che quelle oltre i 10.000 appaiano in verde e quelle sotto i 10.000 in rosso. Un calcolo a esaltazione è solo un caso particolare di un calcolo che si traduce in una misura distinta. Una misura distinta è un calcolo che è una variabile dipendente (e quindi una misurazione), ma che si traduce in un risultato distinto (invece di un risultato continuo). Da qui deriva il nome di misura distinta. Ecco un esempio:
La formula in questo esempio definisce una misura distinta denominata Esaltazione delle vendite. Le misure distinte appaiono sempre con l’icona abc di colore blu nel riquadro Dati. L’Esaltazione delle vendite è classificata come misurazione in Tableau perché è una funzione di un’altra misurazione; è distinta perché produce valori distinti (“Positivi” e “Negativi”). Ecco un esempio di questa misurazione categorica in uso:
Qui, Esaltazione delle vendite è su Colore nella scheda Indicatori. Appare con il prefisso AGG perché si tratta di un calcolo aggregato. Ai valori superiori e inferiori ai 10.000 vengono assegnati colori diversi.