Calcolare i punteggi Z

In statistica, il punteggio z (o punteggio standard) di un’osservazione corrisponde al numero delle deviazioni standard superiori o inferiori alla media della popolazione.

Per calcolare un punteggio z è necessario conoscere la media e la deviazione standard della popolazione. Nei casi in cui è impossibile misurare ogni osservazione di una popolazione, è possibile stimare la deviazione standard utilizzando un campione casuale.

Crea una visualizzazione del punteggio z per rispondere a domande come:

  • Quale percentuale di valori si trova al di sotto di un valore specifico?

  • Quali valori possono essere considerati eccezionali? Ad esempio, in un test sul QI, quali punteggi rappresentano le cinque percentuali migliori?

  • Qual è il punteggio relativo di una distribuzione rispetto a un’altra? Ad esempio, Michael è più alto rispetto alla media maschile ed Emily è più alta rispetto alla media femminile, ma chi è relativamente più alta alto rispetto agli altri del proprio sesso?

Come regola generale, i punteggi z inferiori a -1,96 o superiori a 1,96 sono considerati insoliti e interessanti. Ciò significa che si tratta di valori erratici statisticamente significativi.

In questo articolo viene descritto come calcolare un punteggio z in Tableau.

  1. Connettiti all’origine dati Esempio - Supermercato fornita con Tableau Desktop.

  2. Crea un campo calcolato per calcolare le vendite medie.

    Seleziona Analisi > Crea campo calcolato per aprire l’editor di calcolo. Rinomina il calcolo Vendite medie e digita o incolla quanto segue nell’area della formula:

    WINDOW_AVG(SUM([Sales]))

  3. Crea un altro campo calcolato per calcolare la deviazione standard. Rinomina il calcolo Vendite STDEVP e digita o incolla quanto segue nell’area della formula:

    WINDOW_STDEVP(SUM([Sales]))

  4. Crea un ulteriore campo calcolato da usare per il calcolo del punteggio z. Rinomina il calcolo Punteggio z e digita o incolla quanto segue nell’area della formula:

    (SUM([Sales]) - [Average Sales]) / [STDEVP Sales]

  5. Trascina Punteggio z dal riquadro Dati su Colonne e trascina Stato su Righe.

    Tieni presente che il campo Punteggio z su Colonne presenta un’icona di calcolo tabella sul lato destro (ovvero un piccolo triangolo):

    La funzione Vendite STDEVP si basa sulla funzione WINDOW_STDEVP, che è una funzione di calcolo tabella. La funzione Punteggio z, a sua volta, è una funzione di calcolo tabella in quanto include Vendite STDEVP nella sua definizione. Quando in una vista utilizzi un campo calcolato che include una funzione di calcolo tabella, è come se stessi aggiungendo manualmente un calcolo tabella a un campo. Puoi modificare il campo come un calcolo tabella. In effetti, è ciò che dovrai fare nel prossimo passaggio.

  6. Fai clic sul campo Punteggio z su Colonne e scegli Calcola con > Stato.

    In questo modo i punteggi z verranno calcolati in base allo stato.

  7. Fai clic sull’icona Ordinamento decrescente sulla barra degli strumenti:

  8. Tieni premuto il tasto Ctrl e trascina il campo Punteggio z da Colonne a Colore.

    La combinazione "Ctrl+trascina" copia un campo così come correntemente configurato in una posizione aggiuntiva.

  9. Tieni premuto Ctrl e trascina Punteggio z da Colonne ancora una volta. Questa volta, rilascialo su Etichetta.

Ora hai una distribuzione di punteggi z suddivisa per Stato. California e New York presentano entrambi punteggi z superiori a 1,96. Da questo si potrebbe concludere che le vendite medie di California e New York sono significativamente superiori rispetto a quelle degli altri Stati.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!