Usa i diagrammi ad albero per visualizzare i dati in rettangoli nidificati. Utilizza le dimensioni per definire la struttura dei diagrammi e le misure per definire le dimensioni o il colore dei singoli rettangoli. I diagrammi ad albero rappresentano una visualizzazione dei dati relativamente semplice, in grado di fornire informazioni in un formato accattivante dal punto di vista visivo.

Gli elementi fondamentali per la creazione di un diagramma ad albero sono i seguenti:

Tipo di indicatore:

Automatico o quadrato

Colore:

Dimensione o misura

Dimensione

Misura

Etichetta o Dettaglio:

Dimensione/i

Per creare un diagramma ad albero che mostri i totali di vendita aggregati in un intervallo di categorie di prodotto, segui la procedura seguente.

  1. Connettiti all'origine dati Sample - Superstore.

  2. Trascina la dimensione Sottocategoria su Colonne.

    Viene visualizzato un asse orizzontale che mostra le categorie di prodotto.

  3. Trascina la misura Vendite su Righe.

    In Tableau la misura viene aggregata come somma e viene creato un asse verticale.

    Tableau visualizza un grafico a barre: il tipo di grafico predefinito quando è presente una dimensione nello spazio Colonne e una misura nello spazio Righe.

  4. Fai clic su Mostra sulla barra degli strumenti, quindi seleziona diagramma ad albero come tipo di grafico.

    Tableau visualizza il seguente diagramma ad albero:

    In questo diagramma ad albero, sia le dimensioni dei rettangoli che il loro colore sono determinati dal valore Vendite: maggiore è la somma delle vendite per ogni categoria, più scura e più grande è la sua casella.

  5. Trascina la dimensione Modalità di spedizione su Colore nella scheda Indicatori. Nella vista risultante, la Modalità di Spedizione determina il colore dei rettangoli e li ordina in quattro aree separate di conseguenza. Vendite determina le dimensioni dei rettangoli:

  6. Prova un'altra opzione per modificare il diagramma ad albero: fai clic sul pulsante Annulla per rimuovere la Modalità di spedizione dalla vista.

  7. Trascina la misura Profitto su Colore nella scheda Indicatori. Ora Profitto determina il colore dei rettangoli e Vendite determina le loro dimensioni:

Con i diagrammi ad albero, Dimensione e Colore sono gli elementi fondamentali. Puoi posizionare le misure su Dimensione e Colore, ma inserire una misura in qualsiasi altro punto non ha alcun effetto. Il diagramma ad albero può contenere qualsiasi numero di dimensioni, compreso uno o persino due campi di Colore. Ma al di là di questo, l'aggiunta di dimensioni non fa altro che spezzettare la mappa in un numero sempre maggiore di rettangoli più piccoli. Per informazioni su come posizionare due dimensioni su Colore in un diagramma ad albero, consulta Esempio: campi multipli in Colore.

Controlla il tuo lavoro! Osserva i passaggi 1-7 di seguito:

 

Grazie per il tuo feedback.