Monitorare l'integrità e le prestazioni del flusso

Dopo aver pubblicato i flussi e averli pianificati in modo che vengano eseguiti periodicamente, vuoi che siano in esecuzione come previsto e risolvere eventuali problemi. Desideri inoltre monitorare e comprendere le prestazioni dei flussi.

In questo argomento vengono descritti i vari metodi che vengono forniti in Tableau Server e Tableau Online per aiutarti a monitorare i flussi.

Rileva i problemi quando si verificano e li risolve

Puoi impostare Tableau Server per inviare notifiche e-mail quando si verificano errori o individuare e esaminare gli errori su Tableau Server, utilizzando il menu Avvisi o esaminando le pagine di flusso per i flussi a cui sei interessato. Questo tipo di monitoraggio consente di rilevare i problemi mentre si verificano.

Ricevere notifiche e-mail quando si verifica un errore nel flusso:

Puoi configurare Tableau Server affinché invii notifiche e-mail ai proprietari del flusso quando si verifica un errore.

Per configurare le notifiche e-mail per Tableau Server e i siti Tableau, seguire le istruzioni riportate in Passaggio 2: configurare le impostazioni di flusso per Tableau Server.

Per impostazione predefinita, le notifiche e-mail sono attivate per Tableau Online. Per verificare, vai alla pagina Impostazioni > pagina Generali.

Visualizzare e risolvere gli errori

Quando si esegue un flusso, possono verificarsi i seguenti errori:

  • Errori di connessione: in genere gli errori di connessione si verificano quando Tableau Server o Tableau Online non sono in grado di connettersi a uno o più input dati o non è in grado di stabilire una connessione in uno o più fasi di output.

    • Per gli errori di connessione di input, usa l'opzione Modifica connessioni nella scheda Connessioni per apportare modifiche ai dettagli di connessione e quindi eseguire di nuovo il flusso.
    • Per errori di connessione di output, scarica il flusso e controlla il percorso di output per i passaggi di output del flusso. Se l'output del flusso prevede una condivisione di rete, verifica che i passaggi di output stiano puntando verso una posizione elencata sicura. Dopo aver apportato le modifiche, ripubblica il flusso e riprova a eseguirlo.
  • Errori nel flusso: se in una o più fasi del flusso sono presenti errori, verrà visualizzato un messaggio di errore. In questi casi, scarica il flusso in Tableau Prep Builder, risolvi gli errori, ripubblica il flusso sul server, quindi eseguilo di nuovo.

  • Attività di flusso sospese: quando un'attività di flusso pianificata non riesce ad essere eseguita dopo un numero configurato di tentativi, viene sospesa. Un flusso può avere più attività pianificate assegnate, ma solo le attività non riuscite vengono sospese. Tutte le altre attività di flusso continueranno a essere eseguite, a meno che non siano presenti errori. Per risolvere un'attività sospesa, esamina e risolvi gli errori, esegui il flusso su richiesta o lascia che venga eseguito automaticamente in base alla pianificazione assegnata.

    Nota: per impostazione predefinita, un'attività di flusso è sospesa dopo 5 errori consecutivi. Gli amministratori del server possono modificare questo valore predefinito utilizzando l'opzione di configurazione tsm. Per ulteriori informazioni, consulta Passaggio 5: configurazioni del server facoltative.

Puoi visualizzare gli errori nelle pagine seguenti:

Pagina Panoramica del flusso

In questa pagina puoi vedere lo stato dell'esecuzione dell'attività più recente ed eventuali errori. Posizionare il puntatore del mouse sul testo dell'errore per esaminare i dettagli dell'errore. Se un'attività pianificata viene sospesa, accanto alla pianificazione viene visualizzata un'icona di avviso. Posiziona il puntatore del mouse sull'icona per visualizzare lo stato.

Dopo aver risolto l'errore causa dell'esito negativo del flusso o della sospensione dell'attività, puoi eseguire manualmente il flusso oppure lasciare che venga eseguito in base alla pianificazione assegnata. Per le attività di flusso sospese, fai clic sul collegamento Vai a attività pianificate nella descrizione comando per l'attività sospesa per passare alla pagina Attività pianificate e fai clic sul pulsante Riprendi attività pianificate per riprendere le attività sospese,

Pagina Connessioni

Nella pagina Connessioni vengono visualizzati lo stato più recente e gli eventuali errori di connettività correlati. Per correggere gli errori di input, fai clic sul menu Altre azioni di una connessione di input per modificare la connessione, nonché il nome, la porta, il nome utente e la password del server.

Per correggere errori di connessione di output, scarica il flusso in Tableau Prep Builder, correggere il percorso del file, quindi ripubblica il flusso per continuare a eseguirlo.

Pagina Attività pianificate

Visualizza le attività pianificate assegnate a un flusso. Se un'attività pianificata è sospesa, puoi visualizzare qui lo stato di tali attività e riprendere manualmente le attività di flusso da questa pagina. Prima di riprendere un'attività sospesa, risolvi gli eventuali errori nel flusso. Gli errori non vengono visualizzati in questa pagina, ma puoi esaminarli nelle pagine Panoramica o Esegui cronologia .

Un'attività pianificata riprenderà automaticamente quando il flusso viene ripubblicato, se modifichi una connessione per il flusso o esegui manualmente le attività di flusso. Per riprendere manualmente le attività sospese, nella pagina Attività pianificate fai clic su Riprendi attività pianificate. In questo modo vengono recuperate tutte le attività sospese per il flusso.

Per riprendere le singole attività, fai clic sul menu Altre azioni per un'attività pianificata e seleziona Riprendi. Puoi inoltre fare clic su Esegui ora per eseguire immediatamente tutte le attività del flusso.

Pagina Esegui cronologia

La pagina Esegui cronologia mostra i dettagli di tutte le esecuzioni di flussi completate o in corso per ogni output. Visualizza i dettagli degli errori posizionando il puntatore del mouse sugli errori nella colonna Errori. La colonna Durata mostra il tempo di esecuzione del flusso.

Nota: a partire dalla versione 2020.2.1, il campo Tipo di esecuzione mostra il tipo di aggiornamento per l'output. Nelle versioni precedenti questo campo indicava se l'output veniva eseguito in base a una pianificazione o su richiesta. Per maggiori informazioni sull'impostazione dei tipi di aggiornamento dell'output, consulta Aggiornare i dati del flusso tramite l'aggiornamento incrementale.

Avvisi

Quando un flusso non riesce, il menu degli avvisi viene popolato con i dettagli dell'errore. Puoi quindi eseguire nuovamente il flusso o di scaricare il flusso per la risoluzione dei problemi.

Nota: in Tableau Server i proprietari del flusso, il server o gli amministratori di siti possono visualizzare questo menu. In Tableau Online, i proprietari dei flussi e gli amministratori del sito possono visualizzare questo menu.

Stato del processo di Tableau Prep Conductor

  • La pagina di stato Tableau Services Manager (TSM) è accessibile in TSM e può essere visualizzata da amministratori TSM. Per visualizzare questa pagina devi essere in grado di accedere a TSM.

  • La pagina di stato di Tableau Server viene visualizzata nell'interfaccia utente Web di Tableau Server ed è accessibile dagli amministratori di Tableau Server. Se posizioni il puntatore del mouse sull'indicatore di stato per un processo, verrà visualizzata una descrizione comando che riporta il nome del nodo e la porta su cui il processo è in esecuzione. Nella pagina di stato di Tableau Server non vengono visualizzati processi TSM.

    Quando Tableau Server funziona correttamente,Tableau Prep Conductor viene visualizzato come Attivo o Occupato:

    • Attivo: il processo funziona come previsto.

    • Occupato: il processo sta completando alcune attività.

    • Inattivo: il processo è inattivo. Le implicazioni di questo aspetto variano in base al processo.

    • Stato non disponibile: Tableau Server non riesce a determinare lo stato del processo.

Monitorare l'attività e le prestazioni del flusso con le Viste di amministrazione

Le Viste amministrative possono essere utilizzate per monitorare le attività correlate ai flussi, la cronologia delle prestazioni e spazio su disco utilizzato. La pagina Stato contiene una cartella di lavoro Tableau incorporata con diverse viste amministrative, le quali possono essere utilizzate per monitorare diversi tipi di server o attività di sito.

Per installazioni di Tableau Server, devi installare i driver PostgreSQL prima di poter visualizzare le Viste amministrative. Per ulteriori informazioni, consulta Driver database(Link opens in a new window) (Linux), Driver database(Link opens in a new window) (Windows). Gli amministratori server possono utilizzare queste viste per visualizzare sia le attività a livello di server (aggregate per tutti i siti), sia per un sito specifico. Solo gli amministratori server possono filtrare in base al sito.

Chi può farlo?

  • Tableau Server: gli amministratori Tableau Server e gli amministratori del sito Tableau possono visualizzare e lavorare con le Viste amministrative. Solo gli amministratori server possono filtrare in base al sito.

  • Tableau Online: gli amministratori del sito Tableau possono visualizzare e lavorare con le Viste amministrative.

Azioni per tutti gli utenti

Utilizza questa vista per raccogliere informazioni sulle modalità di utilizzo dei flussi. Sono incluse azioni come la pubblicazione, il download e le esecuzioni del flusso. Puoi filtrare le viste in base ad azioni, sito e intervallo di tempo. Il valore Utenti totali mostra il numero di utenti che hanno eseguito un'azione. Questo valore non è influenzato da alcun filtro. Il valore Attivi mostra il numero di utenti attivi durante il periodo di tempo selezionato e che hanno effettuato una delle azioni selezionate.

Azioni di utenti specifici

Utilizzare questa visualizzazione per raccogliere informazioni sulle attività di un singolo utente con i flussi.

In Tableau Server puoi filtrare la vista in base al nome utente, al tipo di azione, all'intervallo di tempo e al sito.

In Tableau Online, puoi filtrare la vista per nome utente, per tipo di azione e per intervallo di tempo.

Azioni di utenti recenti

Questa vista mostra gli utenti attivi su Tableau Server o Tableau Online nelle ultime 24 ore.

Può essere utile se devi eseguire alcune attività di manutenzione sul server e desideri sapere quanti e quali utenti andranno a interessare e le attività che stanno effettuando.

Nella vista utenti Attivo, Attivo di recente e Inattivo vengono mostrati gli utenti che hanno attualmente effettuato l'accesso a Tableau Server Tableau Online.

Per questa vista, un utente attivo è chi ha eseguito un'azione negli ultimi 5 minuti, un utente attivo di recente è chi ha eseguito un'azione entro 30 minuti e un utente inattivo è chi ha eseguito un'azione oltre 30 minuti fa.

Seleziona un utente per visualizzare solo le azioni che ha eseguito di recente. Posizionare il puntatore del mouse su un'azione per visualizzarne i dettagli.

Ritardi dell'attività Selezione background

Nella vista Ritardi dell'attività Selezione background viene visualizzato il ritardo per l'attività di aggiornamento estrazione, sottoscrizione e attività di flusso; ovvero la quantità di tempo che intercorre tra il momento in cui sono pianificate per l'esecuzione e quello in cui vengono effettivamente eseguite. Puoi utilizzare la vista per identificare le posizioni per cui puoi migliorare le prestazioni del server, distribuendo le pianificazioni e ottimizzando le tue attività.

Tra i possibili motivi di ritardo e i modi in cui è possibile ridurlo vi sono i seguenti:

  • Molte attività pianificate contemporaneamente. Nella vista di esempio, le attività che mostrano ritardi considerevoli sono il raggruppate alla stessa ora, tutti i giorni, situazione che crea picchi nel tempo di attesa. Nota che è possibile impostare il filtro Sequenza temporale su un singolo giorno per visualizzare i ritardi dell'attività in base all'ora e identificare le ore del giorno in cui vi sono molte attività pianificate contemporaneamente. Una soluzione a questo problema può essere la distribuzione delle attività in fasce orarie non di punta per ridurre il carico sul server.

  • In Tableau Server, altri processi server vengono eseguiti contemporaneamente, consumando risorse server e rallentando le prestazioni. Monitora l'utilizzo della CPU e della memoria da parte dei processi server per verificare quali processi utilizzano la maggior parte delle risorse e quindi regolare la configurazione dei processi nel server. Per ulteriori informazioni sul monitoraggio dei processi, consulta Raccogliere dati con Windows Performance Monitor.(Link opens in a new window)

Attività in background per non estrazioni

Le attività in background sono create per eseguire flussi (pianificati e ad hoc). Puoi utilizzare questa vista per visualizzare quante attività di flusso hanno avuto successo o non sono riuscite su questo sito. Per informazioni dettagliate su un'attività, posiziona il puntatore del mouse sull'icona.

Prestazioni delle esecuzioni di flusso

Utilizza questa vista per visualizzare la cronologia delle prestazioni di tutti i flussi di un sito. Puoi filtrare in base al Nome flusso, Nome fase di output, Proprietario flusso, Tipo di esecuzione (Pianificata o Ad Hoc) e all'ora in cui sono state avviate le esecuzioni del flusso.

Di seguito sono riportate alcune domande a cui puoi rispondere utilizzando la vista:

  • Quali sono le attività di flusso attualmente pianificate? – A tale scopo, usa il filtro Ora di inizio e seleziona l'intervallo di tempo che vuoi esaminare. Ad esempio, per visualizzare le attività di flusso pianificate nelle 3 ore successive, seleziona Ore -> Successivo -> e inserisci 3.

  • Qual è la durata delle attività di flusso? - Per rispondere a questo messaggio, fai clic su un indicatore nella vista per visualizzare i dettagli, inclusi la durata dell'attività.

Quanti flussi sono stati eseguiti ad hoc e quanti sono stati pianificati? - Per rispondere, usa il filtro Tipo di esecuzione e seleziona Ad hoc o Pianificato.

Nota: non si tratta di un aspetto funzionale a questa versione e l'operazione non filtrerà effettivamente i dati.

Oltre alle domande descritte sopra, ecco alcuni esempi di dettagli che potresti essere in grado di raccogliere:

  • I flussi in esecuzione con maggiore frequenza riporteranno la maggior parte degli indicatori.

  • Per verificare il numero di flussi in esecuzione contemporaneamente, posiziona il puntatore del mouse su un contrassegno indicante "In corso" o "In attesa e seleziona" "Mantieni solo" per filtrare tutti i flussi attualmente in esecuzione.

  • Per vedere quanti flussi vengono eseguiti contemporaneamente durante un intervallo di tempo specifico, seleziona un intervallo per il filtro Ora di inizio. Ad esempio, puoi scegliere "Successive tre ore" per vedere quali flussi verranno eseguiti nelle tre ore successive.

Statistiche per l'uso dello spazio

La vista Statistiche per l'uso dello spazio è utile per identificare quali output di flusso occupano la maggior parte dello spazio disco sul server. L'utilizzo dello spazio su disco viene visualizzato per utente, per progetto e per dimensione dell'output del flusso ed è arrotondato per difetto al numero più vicino.

Utilizza il filtro Dimensioni min per controllare quali output di flusso vengono visualizzati, in base alla quantità di spazio che occupano. Utilizza il filtro Tipo di oggetto per i flussi.

  • Quali utenti usano più spazio? Questa sezione mostra gli utenti che possiedono i flussi (quando si filtra in base ai flussi) che occupano la quantità di spazio maggiore. Fai clic su un nome utente per filtrare i due grafici successivi per quell'utente.

  • Quali progetti usano più spazio? Questa sezione mostra i progetti che con i flussi (quando si filtra in base ai flussi) che occupano la quantità di spazio maggiore.

  • Quali cartelle di lavoro, origini dati e flussi utilizzano più spazio? Questa sezione mostra i flussi (quando si filtra in base ai flussi) che occupano la quantità di spazio maggiore.

Chi può farlo

  • Amministratori Tableau Server:
    • Impostazione delle notifiche e-mail livello di server
    • Impostazione delle notifiche e-mail per un sito
    • Visualizzazione di errori
    • Ripresa delle attività sospese
    • Visualizzazione di avvisi
    • Visualizzazione dello stato del processo
  • Amministratori sito Tableau:
    • Impostazione delle notifiche e-mail a livello di sito
    • Visualizzazione di errori
    • Ripresa delle attività sospese
    • Visualizzazione di avvisi
  • Proprietari di flussi, responsabili di progetto e utenti autorizzati a visualizzare il flusso:
    • Visualizzazione di errori
    • Ripresa delle attività sospese
    • Visualizzazione degli avvisi (proprietari dei flussi)
Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.