Informazioni su Tableau Prep Conductor

Tableau Prep Conductor consente di sfruttare le funzionalità di pianificazione e monitoraggio disponibili in Tableau Server o Tableau Online per eseguire automaticamente i flussi per aggiornare l'output del flusso. Tableau Prep Conductor fa parte di Tableau Data Management Add-on, introdotto nella versione 2019.1 di Tableau Server, e deve essere abilitato per pianificare le esecuzioni dei flussi.

Nota: a partire da Tableau Prep Builder versione 2020.4.1, non è più necessario Data Management Add-on sul server per pubblicare flussi sul Web o eseguire manualmente i flussi. Un utente Creator può anche creare e modificare i flussi direttamente sul server. Se desideri pianificare l'esecuzione dei flussi sul server, è ancora necessario Data Management Add-on.

Se crei i tuoi flussi in Tableau Prep Builder, devi prima pubblicarli in Tableau Server o Tableau Online per eseguirli in base a una pianificazione. I flussi di pubblicazione sono simili alla pubblicazione di origini dati e cartelle di lavoro con Tableau Desktop. Puoi creare un pacchetto di file con il flusso o specificare una connessione diretta alle origini di dati per aggiornare l'input di flusso man mano che i dati cambiano. Se il flusso si connette ai database, specifica il tipo di autenticazione e imposta le credenziali per accedere ai dati.

Inoltre, puoi pubblicare un flusso per condividerlo con altri utenti o per continuare la modifica sul Web. È ad esempio possibile pubblicare un flusso incompleto in Tableau Server o Tableau Online e quindi aprirlo sul Web in modalità di modifica per continuare a lavorare su di esso. Puoi anche creare un flusso solo con le fasi di input (configurate in modo appropriato) e condividerlo con i collaboratori, che possono quindi scaricare il flusso nei computer e creare e pubblicare flussi personalizzati.

I flussi possono essere eseguiti in Tableau Server o Tableau Online solo se il flusso è pubblicato, include fasi di output e non presenta errori o caratteristiche incompatibili. Per maggiori informazioni sulla pubblicazione di un flusso, vedi Pubblicare un flusso in Tableau Server o Tableau Online(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Per maggiori informazioni sull'incompatibilità, vedi Compatibilità versione con Tableau Prep(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

È facile tenere traccia dello stato di integrità dei flussi. Con Data Management Add-on con Tableau Prep Conductor abilitato è possibile:

  • Visualizzare e monitorare i dettagli relativi al flusso, incluse le attività recenti nelle pagine del Contenuto.

  • Modificare il flusso (a partire dalla versione 2020.4).
  • Visualizzare i risultati del flusso e gli eventuali errori nella scheda Storico esecuzioni.

  • Utilizzare le Viste amministrative per monitorare l'attività del server e del sito, inclusa una nuova vista che tiene traccia della cronologia delle prestazioni del flusso.

  • Visualizzare gli avvisi dettagliati per flussi non riusciti.

  • Impostare avvisi di notifica via email per inviare email ai proprietari del flusso che notificano quando il flusso non è stato eseguito e perché.

    Per ulteriori informazioni sull'impostazione degli avvisi, vedi Monitorare l'integrità e le prestazioni del flusso(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Se non si dispone di Data Management Add-on, è possibile:

  • Visualizzare i dettagli relativi al flusso, incluse le attività recenti nelle pagine Contenuto.

  • Modificare il flusso (a partire dalla versione 2020.4).

  • Visualizzare e modificare le connessioni nella scheda Connessioni.

Se un flusso non viene eseguito a causa di errori, ad esempio un calcolo non valido o una connessione non riuscita, puoi correggere l'errore direttamente in Tableau Server o Tableau Online. Modificare la connessione o modificare il flusso per correggere l'errore, quindi ripubblicarlo per riprendere dal punto in cui il lavoro si è interrotto.

Attivazione di Tableau Prep Conductor

Tableau Prep Conductor è disponibile con Data Management Add-on e può essere installato con Tableau Server o Tableau Online o aggiunto a un'installazione esistente di Tableau Server o Tableau Online, versione 2019.1 o successive. Per maggiori informazioni sull'installazione e attivazione di Tableau Prep Conductor, vedi Abilitare e configurare Tableau Prep Conductor su Tableau Server(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra) o Attivare Tableau Prep Conductor sul sito di Tableau Online(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra)

Per pubblicare flussi in Tableau Server o Tableau Online da Tableau Prep Builder, utilizza Tableau Prep Builder versione 2019.1.2 o successiva. Per informazioni su come installare Tableau Prep Builder, vedi Installare Tableau Desktop o Tableau Prep Builder dall'Interfaccia utente(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Introduzione all'area di lavoro di flusso

Dopo aver pubblicato il flusso, puoi pianificare attività o attività collegate (versione 2021.3 e successive) in Tableau Server o Tableau Online per eseguire automaticamente i flussi su base regolare in modo da mantenere aggiornati i dati di output.

Tableau Prep Conductor sfrutta le stesse funzionalità per la gestione dei flussi che potrebbero essere visualizzati durante la gestione delle cartelle di lavoro o delle origini di dati da Tableau Desktop in Tableau Server o Tableau Online. Ad esempio, proprio come gli aggiornamenti di estrazione, le attività di flusso pianificate e le esecuzioni del flusso su richiesta vengono accodate come attività in background. Tuttavia, quando si lavora con i flussi, esistono alcune differenze.

Pagina Panoramica del flusso

La pagina Panoramica del flusso è la pagina di destinazione principale in cui è possibile visualizzare i dati relativi al flusso e alla pianificazione, monitorare e mantenere il flusso. Se non si dispone di Data Management Add-on, esistono diverse opzioni.

Apri la pagina Panoramica del flusso facendo clic su un flusso nell'elenco. Puoi navigare da Contenuto > Esplora(tutti i flussi) oppure aprendo il progetto che contiene i flussi.

  1. L'intestazione elenca il nome del flusso, il proprietario del flusso e la data dell'ultima modifica del flusso. A partire dalla versione 2020.4, fai clic su Modificaper modificare i flussi esistenti.

    Aggiungi un flusso ai preferiti oppure dal menu Altre azioni puoi modificare, eseguire, scaricare, impostare le autorizzazioni, modificare il proprietario del flusso, ripristinare le versioni precedenti del flusso e altro ancora.

  2. Visualizza e modifica la descrizione del flusso e imposta i tag per consentire ad altri utenti di trovare i flussi cercati.

  3. Visualizza i passaggi di output per un flusso insieme allo stato dell'ultimo aggiornamento, qualsiasi pianificazione alla quale è assegnato l'output e qualsiasi errore dall'ultima esecuzione del flusso. Inoltre, puoi fare clic sul pulsante Eseguiper eseguire tutti i passaggi di output o passaggi di output individuali su richiesta.

    Se il flusso presenta errori, l'esecuzione avrà esito negativo. Gli errori di connettività possono essere risolti direttamente passando alla scheda Connessioni per il flusso e modificando le connessioni di input. Per risolvere eventuali altri errori del flusso, modifica il flusso quindi pubblicalo nuovamente e riprova a eseguirlo. Se utilizzi una versione precedente di Tableau Prep Builder, dal menu Altre azioni puoi anche scaricare e aprire il flusso in Tableau Prep Builder, quindi ripubblicarlo e riprovare a eseguirlo.

    Dopo l'esecuzione di un flusso, gli output che sono origini di dati diventano collegamenti sui quali è possibile fare clic per aprire la pagina Origine dati per visualizzare ulteriori informazioni sull'origine dati o modificare la connessione di input del flusso.

    Nel campo Pianificazione, visualizzare le attività pianificate a cui è assegnato il passaggio di output. Un output di flusso può essere assegnato a una o più attività.

    Se non hai ancora assegnato alcuna pianificazione, fai clic su Crea nuova attività per aggiungere il passaggio di output a una pianificazione. Per eseguire immediatamente il flusso per aggiornare un passaggio specifico di output, fai clic sul pulsante Eseguisul lato sinistro della riga.

  4. Visualizza un'immagine del flusso.

Pagina Panoramica del flusso senza Data Management Add-on

Se nel server non è installato Data Management Add-on, puoi comunque pubblicare flussi in Tableau Server e Tableau Online, ma saranno disponibili meno opzioni per gestire il flusso.

Pagina delle connessioni del flusso

Visualizza le posizioni di input e output per un flusso, i tipi di connessione, le impostazioni di autenticazione, i passaggi di input e output ed eventuali errori di connettività. Puoi impostare le impostazioni di autenticazione quando si pubblica un flusso. Per ulteriori informazioni, vedi Pubblicare un flusso da Tableau Prep Builder(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Per i tipi di input del database, fai clic sul menu Altre azioni per una connessione di input per modificare la connessione, il nome, la porta, il nome utente e la password del server.

Pagina delle attività pianificate del flusso (è richiesto Data Management Add-on)

Visualizza eventuali pianificazioni a cui è assegnato il flusso e i relativi output inclusi in tali pianificazioni. Come amministratore, puoi fare clic sul collegamento di pianificazione per aprire la pagina Pianificazioni e vedere un elenco di flussi assegnati a tale pianificazione. Per ulteriori informazioni sull'assegnazione di flussi a una pianificazione, vedi Pianificare attività di flusso(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Per visualizzare gli output in base a una pianificazione o le attività assegnate a un'attività collegata (versione 2021.3 e successive), fai clic sui collegamenti nella colonna Tipo di pianificazione.

Inoltre, puoi aggiungere nuove attività o gestire quelle esistenti da questa pagina. Per intraprendere azioni su un'attività esistente, seleziona la casella di controllo relativa a una scheda delle attività, quindi fai clic sul menu a discesa Azioni per eseguire, modificare o eliminare l'attività.

In Tableau Server, se il flusso non viene eseguito dopo un numero configurato di tentativi consecutivi, il flusso viene automaticamente sospeso. In Tableau Online, se il flusso non viene eseguito dopo 5 tentativi consecutivi, il flusso viene automaticamente sospeso.

Puoi vedere lo stato della scheda Panoramica e di questa scheda. Puoi riprendere le attività sospese da questo menu.

Per informazioni su come impostare la soglia per le attività di flusso sospese, vedi Passaggio 5: configurazioni del server facoltative(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra). Per ulteriori informazioni sulle attività di flusso sospese, vedi Visualizzare e risolvere gli errori.

Nota: la pagina Attività pianificate per i flussi è stata riprogettata nella versione 2021.3. La vista può avere un aspetto diverso a seconda della versione del server.

Pagina delle pianificazioni

Nella pagina Pianificazioni, puoi visualizzare i flussi assegnati a una pianificazione e i dettagli relativi al flusso in esecuzione. Se la pianificazione include attività collegate (versione 2021.3 e successive), viene mostrato il numero di flussi inclusi nelle attività collegate.

Puoi eseguire su richiesta la pianificazione ed eseguire tutti i flussi ad essa assegnati. Inoltre, puoi selezionare uno o più flussi, quindi utilizzare il menu Esegui per modificare la pianificazione o la priorità del flusso, eliminare i flussi dalla pianificazione o ripristinare i flussi sospesi.

Per informazioni su come configurare una pianificazione, vedi Passaggio 3: creare pianificazioni per le attività di flusso(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Storico delle esecuzioni del flusso (è richiesto Data Management Add-on)

Visualizza, cerca e ordina un elenco di esecuzioni storiche per un flusso. In questa pagina sono inoltre inclusi i dettagli relativi all'esecuzione del flusso, come il tipo di esecuzione, la durata e il numero di righe generate.

Se l'output del flusso presenta un errore, porta il cursore del mouse sull'errore per visualizzare i messaggi. Se applicabile, fai clic sul collegamento Vai a connessioni nel messaggio di errore per passare alla pagina Connessioni per risolvere gli errori di connettività. Puoi anche modificare direttamente il flusso per correggere eventuali errori oppure fare clic sul collegamento Scarica il flusso per scaricare il flusso e correggerne gli errori in Tableau Prep Builder, quindi pubblicare nuovamente il flusso per continuare a gestirlo utilizzando Tableau Prep Conductor.

Nota: la cronologia di esecuzione per un flusso verrà mantenuta a meno che il flusso non venga eliminato.

Storico delle revisioni del flusso

Se necessiti ripristinare un flusso alla versione precedente, dal menu del flusso Altre azioni seleziona Cronologia delle revisioni. Nella finestra di dialogo Cronologia delle revisioni, seleziona la versione del flusso dall'elenco desideri ripristinare.

Chi può farlo

Gli amministratori del server possono attivare i codici di licenza di Data Management Add-on.

Gli amministratori del server possono abilitare Tableau Prep Conductor.

Gli utenti Creator possono creare, modificare ed eseguire i flussi manualmente. Se è installato Data Management Add-on, gli utenti Creator possono eseguire flussi in base a una pianificazione.

Grazie per il tuo feedback.