Configurare le impostazioni della Storia basata sui dati di Tableau. Caratteristiche
Modifiche importanti della funzionalità Storie basate sui dati di Tableau
La funzionalità Storie basate sui dati di Tableau verrà ritirata in Tableau Desktop, Tableau Cloud e Tableau Server nel gennaio 2025 (2025.1). Con i progressi nelle tecnologie di elaborazione del linguaggio naturale, stiamo sviluppando un’interfaccia migliorata che renderà più semplice porre domande sui dati e rimanere aggiornato sulle modifiche. Per maggiori informazioni, consulta Come Tableau Pulse basato su Tableau AI sta ridefinendo l’esperienza dei dati(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).
All’interno della Storia basata sui dati di Tableau, puoi configurare le impostazioni delle caratteristiche per dare un contesto ai tuoi dati, in modo da ottenere storie più approfondite. Ad esempio, puoi specificare che nel contesto delle vendite, un numero più elevato è positivo. Ma nel contesto dei reclami dei clienti, un numero più elevato è negativo.
Usare caratteristiche di dimensione e misura
La tua storia e la formattazione dei numeri si adattano in base alla misura. Per impostazione predefinita, tutti gli autori della storia misurano i valori come numeri e la tua storia non eseguirà calcoli aggiuntivi né applicherà regole di rendering speciali.
- Aggiungere una storia basata sui dati a una dashboard.
- Dalla dashboard, fai clic sull’icona Impostazioni nell’angolo in alto a sinistra dell’oggetto Storia basata sui dati.
- Nella finestra di dialogo Storia basata sui dati, fai clic sulla scheda Caratteristiche.
- Configura la formattazione, ad esempio il tipo di numero, le cifre decimali e i valori negativi.
- Fai clic su Salva.
Maggiori informazioni sulle caratteristiche della misura
Formattare
Se i valori sono formattati come Percentuali, la storia scrive le differenze in punti percentuali, anziché modifiche percentuali come farebbe una storia per i valori numerici. Quando formatti un numero come percentuale nella scheda Caratteristiche, la Storia basata sui dati moltiplica il valore del numero per 100 per creare la percentuale che viene mostrata nella storia.
Se i valori sono formattati come Valuta, puoi specificare la tua valuta preferita. Puoi anche specificare come formattare i valori elevati (numeri maggiori di un milione), ad esempio 1,3 milioni $ invece di 1.300.000,00 $.
Sia per Numeri che per Valuta, puoi specificare come vuoi che vengano scritti i valori elevati e quelli negativi. Se scegli di scrivere i valori negativi tra parentesi, potresti vedere parentesi nidificate nella tua storia quando il valore negativo viene scritto in una frase tra parentesi.
Quando scegli la formattazione dei Numeri, puoi anche specificare se desideri che i numeri inferiori o uguali a 10 vengano scritti (piuttosto che utilizzare un numero) nella tua storia.
Per le posizioni decimali, l’opzione predefinita è Dinamica. Ciò significa che la storia arrotonda a cifre decimali diverse a seconda di quanto sia grande o piccolo il numero. Se il valore percentuale è inferiore a 10, il numero ha due cifre decimali. Se il valore percentuale è maggiore di 10, il numero viene arrotondato al numero intero più vicino. Puoi anche specificare quante posizioni decimali vuoi utilizzare, che vengono utilizzate in modo coerente durante la tua storia.
Contenuto
Puoi assegnare un significato a valori più elevati. Ad esempio, valori più elevati per le vendite sono positivi, ma valori più elevati per le perdite sono negativi.
Inoltre, puoi scegliere come aggregare i valori per somma o media. È consigliabile scegliere lo stesso metodo di aggregazione che stai utilizzando nella visualizzazione. Per le misure del rapporto, scegli Media e quindi definisci il rapporto selezionando le misure componenti di quella misura del rapporto. Le misure componenti di un rapporto devono essere sommabili.
Per le misure cumulative (disponibili solo per le storie continue), scegli Somma e quindi specifica che la misura è già cumulativa. Storie continue scrivono il totale della misura in tutta la serie.
Ordinamento
Per ordinare i valori delle dimensioni, fai clic sull’icona freccia su/giù per ordinare in base ai valori temporali più vecchi o più recenti nella dimensione.
Nota: l’ordinamento dei valori delle dimensioni è disponibile solo per le storie continue.