Token di accesso personali per Tableau Cloud Manager

I token di accesso personali (PAT) ti consentono di creare token di autenticazione di lunga durata. I PAT ti consentono di accedere all'API REST di Tableau Cloud Manager senza richiedere credenziali hardcoded (nome utente e password) o accesso interattivo. Per ulteriori informazioni, consulta API REST di Tableau Cloud Manager(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Nota: i PAT di Tableau Cloud Manager non possono essere utilizzati per accedere all'API REST di Tableau, utilizzata per gestire e modificare le risorse del sito Tableau Cloud.

È consigliabile creare PAT per gli script e le attività automatizzati creati con l’API Cloud REST di Tableau Cloud Manager:

  • Migliorare la sicurezza: i PAT riducono il rischio di compromissione delle credenziali. Invece di usare un nome utente e una password, gli utenti possono ridurre l’impatto della compromissione delle credenziali utilizzando un token di accesso personale per le attività automatizzate. Se un PAT viene compromesso o utilizzato in un processo di automazione che non va a buon fine o che pone un rischio, puoi semplicemente revocare il PAT, invece di modificare o revocare le credenziali.

  • Gestire l’automazione: puoi creare un PAT per ogni script o attività eseguita. In questo modo puoi riesaminare le attività di automazione nell’organizzazione. Inoltre, utilizzando i PAT, la reimpostazione delle password o le modifiche ai metadati (nome utente, e-mail e così via) negli account utente non interrompono l’automazione, come accade invece se le credenziali sono a livello di codice negli script.

Note:

  • I PAT sono necessari per effettuare una richiesta di accesso all'API REST di Tableau Cloud Manager a Tableau Cloud Manager (TCM) con l'autenticazione a più fattori (MFA) abilitata con l'autenticazione di Tableau.

  • I PAT non vengono utilizzati per l’accesso generico del client a TCM.

  • I PAT vengono automaticamente revocati quando si cambia il metodo di autenticazione TCM.

Informazioni sui token di accesso personali

Quando crei un token di accesso personale (PAT), viene apposto un hash e il token viene archiviato nel repository. Dopo che il PAT è stato sottoposto ad hashing e archiviato, il segreto PAT viene mostrato una volta all’utente e quindi non è più accessibile una volta chiusa la finestra di dialogo. Agli utenti viene quindi richiesto di copiare il PAT in un luogo sicuro e di gestirlo come una password.

Quando il PAT viene utilizzato in fase di esecuzione, Tableau Cloud Manager (TCM) confronta il PAT presentato dall’utente con il valore con hash archiviato nel repository. Se viene stabilita una corrispondenza, la sessione autenticata viene avviata. Nell’ambito dell’autorizzazione, la sessione TCM autenticata con un PAT ha gli stessi accessi e privilegi del proprietario del PAT.

Informazioni sulla scadenza dei PAT

I token di accesso personale (PAT) scadono se non utilizzati dopo 15 giorni consecutivi o in base al valore di scadenza del token selezionato durante la creazione del PAT, a seconda di quale evento si verifica per primo.

Dopo la scadenza, i PAT non possono essere utilizzati per l’autenticazione e vengono rimossi dalla pagina Impostazioni account dell'amministratore cloud.

Attività per la gestione dei token di accesso personali degli amministratori cloud

Creare un PAT

Questa procedura richiede la copia di un segreto in un file. Il segreto è la stringa da includere negli script di automazione che verrà utilizzata per l’autenticazione in Tableau Cloud Manager (TCM). Considera il segreto come una password: proteggilo e non condividerlo con altri utenti.

Per creare un PAT, procedi come segue:

  1. Accedi a Tableau Cloud Manager come amministratore cloud.

  2. Nella parte superiore di una pagina, fai clic sull’immagine del profilo o sulle iniziali, quindi seleziona Impostazioni account.

  3. In Token di accesso personale, fai clic su Crea token.

  4. Inserisci un nome descrittivo per il tuo token nel campo Nome del token.

  5. Seleziona la data di scadenza del token e fai clic su Crea token.

  6. Nella finestra di dialogo Token di accesso personale fai clic su Copia segreto.

  7. Incolla il segreto in un file e conservalo in un luogo sicuro.

  8. Al termine, fai clic su Fine.

Nota: un utente può avere fino a 104 PAT.

Revocare un PAT

Gli amministratori cloud possono revocare il PAT nella pagina Impostazioni account personale mediante i seguenti passaggi:

  1. Accedi a Tableau Cloud Manager come amministratore cloud.

  2. Nella parte superiore di una pagina, fai clic sull’immagine del profilo o sulle iniziali, quindi seleziona Impostazioni account.

  3. Nella sezione Token di accesso personali identifica il PAT che desideri revocare, quindi fai clic su Revoca token.

  4. Nella finestra di dialogo Elimina fai clic su Elimina.

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!