Si comincia!

Ora che il server è stato installato ed è pronto per l'utilizzo, è necessario connettere gli utenti e caricare il contenuto.

Se hai letto Tableau Server: guida generale all'installazione fino a questo punto, dovresti essere pronto a procedere. Per esserne sicuri, controlla la tabella seguente per verificare che tutti gli elementi siano configurati. Il resto di questo capitolo ti fornirà le fasi successive, dando per scontato che tu abbia già completato queste attività.

Attività completate Vedi il capitolo ...
Tableau Server è installato e l'autenticazione è configurata Esecuzione della configurazione
(Facoltativo) Tableau Server è connesso a Internet e SSL è configurato Configurazione della comunicazione con Internet, Proteggere il traffico tra i client e il server
Gli utenti sono stati importati da Active Directory o creati localmente Creazione di utenti
I ruoli utente sono stati assegnati a ciascun utente Creazione di utenti, Strutturare progetti di contenuto, gruppi, autorizzazioni
Vengono impostati progetti e autorizzazioni iniziali Strutturare progetti di contenuto, gruppi, autorizzazioni
Le origini dati sono impostate e configurate per l'accesso utente Connettersi alle origini dati
Gli avvisi e la pianificazione sono configurati Notifiche, monitoraggio e messa a punto
È stato eseguito il backup di Tableau Server Backup di Tableau Server

Distribuzione di Tableau Server ai tuoi utenti

Poiché hai già eseguito il grosso del lavoro, rimane soltanto educare gli utenti in merito alle modalità per collegarsi a Tableau Server e su come utilizzare le cartelle di lavoro e le origini dati in modo collaborativo. Sono stati illustrati alcuni suggerimenti, ma rappresentano solo un punto di partenza: tieni presente le esigenze di analisi dati dei tuoi utenti e dell'organizzazione.

Fornire contenuto di esempio

Prima di distribuire Tableau Server agli utenti, ti consigliamo di rendere disponibili alcuni contenuti di esempio così che i tuoi utenti possano sperimentarli. Se possono visualizzare, scaricare e interagire con le cartelle di lavoro di esempio e le viste, questo li aiuterà a capire come Tableau Server si integra nella storia di collaborazione dati che stai abilitando.

Ti consigliamo inoltre di creare origini dati di esempio e di mostrare agli utenti come utilizzare tali origini nelle cartelle di lavoro.

Prima la versione di prova, poi quella definitiva

Se stai distribuendo Tableau Server solo a pochi utenti, ti consigliamo di provarlo prima con un piccolo gruppo che sia rappresentativo della tua base di utenti. Scegli alcuni power user e alcuni utenti solo di visualizzazione. Se rendi Tableau Server disponibile su Internet, seleziona un paio di utenti che accederanno al server dall'esterno. Anche se abbiamo tentato di fornire suggerimenti end-to-end per tutti gli scenari di base, è comunque possibile che tu riscontri qualche intoppo quando gli utenti effettivi inizieranno a pubblicare e a condividere il contenuto. Eseguendo un progetto di prova, è possibile risolvere questi problemi su piccola scala, in modo che la distribuzione più ampia venga eseguita senza problemi.

Informazioni necessarie agli utenti

È necessario fornire agli utenti almeno le informazioni seguenti:

  • URL di Tableau Server. Nel capitolo Creazione di utenti abbiamo descritto come determinare l'URL per l'accesso a Tableau Server. Per accedere da Tableau Server, gli utenti immettono l'URL in un browser. Per accedere da Tableau Desktop, inseriscono solo il nome del server. Ad esempio, se l'URL di Tableau Server è https://dataserver, gli utenti possono connettersi da Tableau Desktop digitando dataserver.

  • Informazioni di accesso. Se gli utenti sono stati creati localmente, indica loro i rispettivi nomi utente e le password. Se gli utenti sono stati importati da Active Directory, indica agli utenti di accedere utilizzando le credenziali esistenti.

Risorse utili per gli utenti (e per te)

Gli utenti devono inoltre sapere come caricare e visualizzare le cartelle di lavoro su Tableau Server. I seguenti video sono utili:

Imparare a lavorare con le origini dati

Dopo che i tuoi utenti esplorano le funzionalità di Tableau Server, prevediamo che avranno delle domande sull'utilizzo e sulla pubblicazione di origini dati. Invia loro i collegamenti a queste Guida introduttive:

Variabili su cui riflettere quando si pubblica contenuto

Quando gli utenti avviano la pubblicazione di cartelle di lavoro e origini dati, incontreranno probabilmente nuove variabili, come le autorizzazioni, l'incorporamento delle credenziali, le connessioni live e il filtraggio. Nei capitoli precedenti di questa guida (Connettersi alle origini dati e Strutturare progetti di contenuto, gruppi, autorizzazioni) abbiamo fornito indicazioni per l'amministratore. È consigliabile che tu fornisca alcuni corsi di formazione agli utenti sulle modalità con cui pubblicare il contenuto. Idealmente, puoi adottare un approccio prescrittivo: puoi informare gli utenti su come pubblicare contenuto in modo appropriato alla tua ottimizzazione di Tableau Server, così che la collaborazione tra gli utenti sia più fluida possibile.

Prima di passare alla modalità live, leggi la sezione Pubblica origini dati e cartelle di lavoro(Link opens in a new window) della Guida di Tableau. In questo modo potrai acquisire familiarità con il modo in cui gli utenti interagiranno con Tableau Server.

Grazie per il tuo feedback.