Tableau Server su Windows: Guida generale all'installazione

Tableau Software è una famiglia di strumenti di analisi studiati per aiutare gli utenti a visualizzare e comprendere i loro dati. Con Tableau, potrai porre domande, trovare le risposte e condividere le informazioni ottenute con i tuoi dati. Tableau Desktop è l'applicazione di esplorazione visuale e di analisi e puoi utilizzare Tableau Server o Tableau Online per collaborare sul Web.

Nota: questa guida è stata scritta per i professionisti dell'IT, affinché possano installare e configurare una singola istanza di Tableau Server. Se stai distribuendo uno scenario più complesso, consulta la nostra Guida di Tableau Server core.

Cerchi la versione Linux di questa guida? Vedi Tableau Server su Linux: Guida generale all'installazione.

Non saltare questa parte

È vero che questa sezione è costituita da numerosi consigli "prima di iniziare", ma è importante e può farti risparmiare molto tempo e forse persino denaro. La sua lettura potrebbe cambiare tutto per te.

Dunque vuoi installare Tableau Server...

Gli utenti di Tableau Desktop sono un gruppo di persone motivate. Molte delle prime installazioni di Tableau Server all'interno di un'organizzazione sono promosse da power user e da sostenitori di Tableau Desktop.

In questa guida vengono illustrate le attività di pianificazione e di installazione necessarie a distribuire un'installazione su server singolo di Tableau Server all'interno dell'organizzazione. Puoi seguire questa guida e le relative procedure dettagliate, per ritrovarti con un'installazione di Tableau Server correttamente dimensionata, sicura e performante.

Questo approccio per la distribuzione del software server, in genere promosso da di un power user, è unico nel settore delle soluzioni di business intelligence. Abbiamo scritto questa guida allo scopo di accelerare questo scenario di distribuzione, riunendo in un unico documento le attività essenziali di pianificazione della distribuzione, di installazione e di gestione.

Conosci un professionista dell'IT? Lascia che ti aiuti.

Abbiamo scritto questa guida principalmente per coloro che potrebbero essere incaricati di configurare Tableau Server per conto proprio. Ma non vogliamo che tu svolga questo compito da solo. Se disponi di un reparto IT, condividi questo documento con il tuo contatto IT. Ottieni i loro consensi e affidati alla loro esperienza e al loro parere.

Ma anche se non sei un utente esperto e la tua organizzazione non dispone di un reparto IT, questa guida ti aiuterà a rendere Tableau Server attivo e funzionante.

Chi dovrebbe leggere questa guida?

Questa guida è destinata a due gruppi di destinatari principali:

  • Persone inesperte nell'installazione del software server. Questa guida è particolarmente utile per gli utenti che in genere non si occupano dell'installazione del software server. La guida assicura che gli utenti con esperienza IT limitata siano a loro agio nell'installare e nel gestire Tableau Server. Ad esempio, ti spiegheremo strada facendo i concetti che devi comprendere.

  • Amministratori IT o amministratori di server esperti. Se le installazioni server sono il tuo forte, riteniamo che troverai questa guida utile come panoramica delle impostazioni di configurazione essenziali disponibili con Tableau Server o per la configurazione di una versione di prova o di una prima distribuzione. Abbiamo anche indicato i punti in cui sarà probabilmente necessaria la tua esperienza, nel caso tu fornisca assistenza ai nuovi amministratori che utilizzano questa guida per installare un Tableau Server di reparto. La presente guida ti fornisce le informazioni approfondite necessarie per rispondere alle loro domande.

Installare Tableau Server in sede? O utilizzare Tableau Online?

Tieni presente che puoi aiutare il team, il reparto o l'organizzazione a utilizzare dati e analisi senza dover necessariamente eseguire un'installazione locale di Tableau Server. Puoi risparmiarti una gran quantità di lavoro, sin dall'inizio e a lungo termine, consentendo a Tableau di gestire Tableau Online al tuo posto.

Tableau Online è una soluzione cloud ospitata da Tableau. Offre funzionalità analoghe a Tableau Server ma non devi installare niente nel tuo hardware. Dovrai creare invece un account di Tableau Online e ospitare online le tue cartelle di lavoro e le origini dati. Nessun acquisto e nessuna impostazione dei server. Nessuna rete da integrare, nessun driver da scaricare né aggiornamenti da installare. La pubblicazione, la condivisione e la modifica delle cartelle di lavoro all'interno di Tableau Online segue le stesse modalità di Tableau Server.

Se sei interessato alla creazione e alla condivisione di analisi senza dover pensare all'infrastruttura sottostante, Tableau Online potrebbe rappresentare la scelta migliore. Inoltre, ti eviterà di dover leggere il resto della guida, potrai iniziare subito una prova gratuita e sarai in grado di condividere le cartelle di lavoro in meno di dieci minuti.

Allora, perché installare Tableau Server? Ecco alcuni motivi per installare Tableau Server in locale:

  • Controllo. Per la maggior parte dei nostri clienti, il controllo e la conformità rappresentano le preoccupazioni primarie. Ad esempio, le normative specifiche del settore possono richiedere una distribuzione locale. Installando Tableau Server in locale, è possibile eseguire controlli di conformità che ti assicurano un controllo fisico del contenuto e dei dati ospitati da Tableau Server.

  • Accesso dell'utente guest. A seconda della licenza, un'installazione locale consente di configurare il server in modo che gli utenti possano visualizzare le viste incorporate senza dover eseguire l'autenticazione nel server. Questa tipologia di accesso si definisce "utente ospite". Questa soluzione è ideale per organizzazioni con un numero limitato di autori e publisher e dove sono presenti molti utenti cui occorre solo l'accesso alla visualizzazione sul server. Questa funzionalità è alla base di Tableau Public, dove chiunque può visionare le visualizzazioni Tableau.

  • Connessione all'origine dati live interna. Tableau Server è ottimizzato per la connessione a numerose origini dati diverse che possono essere presenti all'interno dell'organizzazione. Sebbene Tableau Online supporti le connessioni live in tempo reale a una serie di origini dati cloud, offre un supporto limitato per le connessioni live alle origini dati dell'organizzazione. Se la tua azienda necessita di eseguire query sui dati interni in tempo reale, allora Tableau Server potrebbe rappresentare un'alternativa migliore per te.

  • Integrazione in Active Directory Tableau Server si integra con utenti e gruppi di Windows Active Directory. È inoltre possibile abilitare l'accesso Single Sign-On e connessioni senza interruzioni a database relazionali popolari, ad esempio Microsoft SQL Server con l'autenticazione Kerberos.

E per quanto riguarda Tableau Server nel cloud?

Esiste un'altra opzione: puoi installare una versione di Tableau Server in un servizio cloud, come Amazon Web Services, Google Cloud Services o Microsoft Azure. Questa guida è ottimizzata per illustrarti l'installazione di Tableau Server in un computer che è presente nel tuo ambiente locale. Troverai comunque utile questa guida anche se decidi di eseguire Tableau Server in un servizio cloud.

Vedi Installare Tableau Server nel Cloud.

Utilizzare questa guida se...

Prima di immergerti nella pianificazione, assicuriamoci che i tuoi obiettivi siano allineati allo scopo di questa guida.

Vuoi installare Tableau Server in un computer server singolo. Tableau Server può essere eseguito su cluster multinodo, nonché su macchine virtuali (VM), ma non negli scenari di questa guida. Tuttavia, aumentare il numero di istanze di Tableau Server in un secondo momento è sorprendentemente facile, rispetto ad altre soluzioni server enterprise. Il nostro modello con scalabilità orizzontale richiede sempre un nodo primario. Puoi usare questa guida per aiutarti a implementare rapidamente un nodo principale per un'esecuzione di prova.
Il tuo Tableau Server potrà supportare da 2 a 100 utenti. Si presuppone che tu disponga di un numero limitato di utenti, la maggior parte dei quali visualizza il contenuto solo su Tableau Server, non esegue né pubblicazioni né modifiche. Sebbene le distribuzioni su singolo computer possano supportare fino a 1000 utenti, tali distribuzioni sono gestite al meglio dagli specialisti IT.
Tu sei un IT generalist. Non ti reputi un esperto IT, ma sei in grado di installare e configurare il software, oltre che di modificarne le impostazioni.
Stai installando in un ambiente IT esistente ... Tu e il tuo gruppo fate parte di una Business Unit all'interno di un'organizzazione più ampia. Probabilmente la tua organizzazione utilizza Windows Active Directory per gestire le risorse e fornire l'autenticazione e l'autorizzazione a tali risorse.
 ...oppure stai installando in un ambiente da piccola impresa. Non fai parte di un'organizzazione più grande e non fai uso di Active Directory. Trattiamo anche quello scenario.
Stai eseguendo una distribuzione di prova.

La maggior parte delle informazioni che troverai qui si riveleranno utili se stai configurando una versione di prova.

Suggerimento: se stai cercando il percorso più rapido e semplice per un'installazione di Tableau Server su Windows a scopo di valutazione, consulta Installazione rapida.

Questa guida non sarà probabilmente utile se ...

Se ti ritrovi in uno dei seguenti scenari, questa guida probabilmente ti offrirà solo un aiuto parziale, ti incoraggiamo quindi a esplorare la nostra vasta Documentazione di Tableau Server, i forum, la Knowledge Base e il live support.

  • Desideri eseguire l'aggiornamento. Se stai aggiornando il server, consulta Aggiornare Tableau Server.

  • Vuoi installare una versione precedente di Tableau Server. La Guida dell'amministratore per tutti è pubblicata solo per la versione più recente di Tableau Server.

  • Vuoi implementare una distribuzione di Tableau Server distribuita di più computer. Per maggiori informazioni sulla pianificazione di questi tipi di distribuzioni, consulta Una guida per il ridimensionamento di Tableau Server per l'analisi self-service.

  • Prevedi di eseguire l'installazione su hardware sottoalimentato. La metodologia in questa guida comporterà l'esecuzione di specifiche hardware con risorse sufficienti per la tua distribuzione. Non installare Tableau Server su macchine sottoalimentate o che condividono risorse con altre applicazioni server.

  • È necessario installare Tableau Server in una distribuzione di rete perimetrale, DMZ o di altro tipo avanzato. Alcuni scenari aziendali richiedono l'accesso a Tableau Server o alle origini dati in un ambiente di rete a livelli protetto da più livelli firewall. Nello scenario di questa guida si presuppone, tuttavia, che le tue origini dati e Tableau Server si trovino nella stessa rete interna. In questa guida viene illustrato l'accesso client esterno, da parte degli utenti che accedono a Tableau Server da Internet.

E adesso?

Se devi installare Tableau Server, allora abbiamo quello che fa per te.

Questa guida è stata strutturata in modo che tutte le attività correlate alla pianificazione, all'installazione e alla configurazione di Tableau Server siano presentate in ordine nel menu a discesa nella parte superiore di ogni pagina.

Pronto?

Continua con Pianificazione della distribuzione.

Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un errore durante l'invio del feedback. Riprova o scrivici.