Test di carico

Questo contenuto fa parte di Tableau Blueprint, un framework di valutazione della maturità che ti consente di approfondire e migliorare l’utilizzo dei dati nella tua organizzazione per aumentarne un impatto. Per iniziare il tuo percorso, esegui la valutazione(Il collegamento viene aperto in una nuova finestra).

Nota: questo argomento si riferisce solo a Tableau Server.

Il test di carico ti aiuta a capire quale sia la capacità del tuo Tableau Server rispetto all’ambiente, ai dati, al carico di lavoro e al profilo di utilizzo. Poiché i dati, il carico di lavoro e l’utilizzo cambieranno di pari passo con la creazione di nuovi contenuti, l’arrivo di nuovi utenti e l’aumento dell’utilizzo dell’analisi, i test di carico devono essere svolti da due a quattro volte all’anno, insieme agli upgrade e alle operazioni di scalabilità orizzontale e verticale del server.

Creata da Tableau, TabJolt è un’utility di tipo point-and-run per eseguire test di carico e delle prestazioni; è progettata specificamente per Tableau Server. Ti aiuta a capire come dimensionare Tableau Server all’aumentare dei carichi di lavoro, per le tue esigenze in termini di capacità. TabJolt automatizza i carichi specificati per qualsiasi durata, eliminando le esigenze di sviluppo e manutenzione degli script, spesso necessarie con altre soluzioni di test di carico. All’aumentare del carico degli utenti, Tableau Server si ridimensiona in modo quasi lineare in base al carico, aggiungendo più nodi ai cluster per Windows e Linux.

Ecco di seguito le procedure consigliate per i test di carico:

  • I test di carico devono essere svolti con TabJolt in un ambiente di test identico, con i contenuti recuperati dall’ambiente di produzione. Questo è importante non solo dal punto di vista della topologia hardware e di Tableau Server, ma anche in termini di volume di dati.
  • Seleziona contenuti significativi dalle cartelle di lavoro più visualizzate. Spesso i problemi legati alla scalabilità e alle prestazioni dipendono dal fatto che le cartelle di lavoro non sono state create tenendo conto delle procedure consigliate. Se un test per singolo utente su delle cartelle di lavoro evidenzia tempi di risposta molto lunghi, occorre ottimizzare tali cartelle prima di avviare un progetto di test di carico.
  • Durante il test, aumenta il carico di lavoro fino al 75-85% di utilizzo della CPU, con un tasso di errore <2%.
  • Inizia con la configurazione predefinita del processo determinata dal programma di installazione di Tableau Server, che considera l’architettura del sistema, per poi scalare in orizzontale o verticale in base alle necessità quando la soglia viene raggiunta e sostenuta.
  • Nella maggior parte dei casi, aumentare il numero di processi oltre i valori predefiniti non migliora le prestazioni, a meno che siano disponibili risorse hardware sufficienti.
  • È sempre opportuno conoscere il punto di rottura di Tableau Server per quanto riguarda il numero di utenti/richieste e il volume di dati che può gestire.

Sviluppo di un piano di test:

  • Scegli cartelle di lavoro rappresentative.
  • Elabora un modello dell’utilizzo previsto.
  • Pensa all’utilizzo massimo.
  • Lascia in esecuzione per almeno dieci minuti.
  • Prevedi un tempo interazione utente.
  • Interrompi gli altri lavori sul server.

 

Grazie per il tuo feedback.Il tuo feedback è stato inviato. Grazie!