Creare gerarchie
Quando ti connetti a un’origine dati, Tableau separa automaticamente i campi data in gerarchie, in modo da poter suddividere facilmente la visualizzazione. Puoi inoltre creare gerarchie personalizzate. Se, ad esempio, disponi di un insieme di campi denominato Regione, Stato e Contea, è possibile creare una gerarchia da questi campi in modo da poter eseguire rapidamente il drill-down tra i livelli della visualizzazione.
Creare una gerarchia
Per creare una gerarchia:
Nel riquadro Dati , trascina un campo e rilascialo direttamente sopra un altro campo.
Nota: quando desideri creare una gerarchia da un campo all’interno di una cartella, fai clic con il pulsante destro del mouse (CTRL + clic su un Mac), quindi seleziona Crea gerarchia.
Quando richiesto, immetti un nome per la gerarchia e fai clic su OK.
Trascina ulteriori campi nella gerarchia, in base alle esigenze. È inoltre possibile riordinare i campi nella gerarchia trascinandoli in una nuova posizione.
Eseguire il drill-up o il drill-down in una gerarchia
Quando aggiungi un campo da una gerarchia alla visualizzazione, è possibile eseguire rapidamente il drill up o down nella gerarchia per aggiungere o sottrarre più livelli di dettaglio.
Per eseguire il drill-up o il drill-down in una gerarchia in Tableau Desktop o in Web authoring:
Nella visualizzazione, fai clic sull’icona + o - nel campo della gerarchia.
Quando modifichi o vedi la visualizzazione sul Web, è possibile scegliere l’icona + o - accanto a un’etichetta di campo.
Rimuovere una gerarchia
Per rimuovere una gerarchia:
Nel riquadro Dati , fai clic con il pulsante destro del mouse (CTRL + clic su un Mac) sulla gerarchia e seleziona Rimuovi gerarchia.
I campi della gerarchia vengono rimossi da essa e questa scompare dal riquadro Dati.